Anemia negli anziani: rimedi per prevenirla e combatterla
L'anemia è una patologia causata da una carenza di ferro ma anche da un inadeguato apporto di vitamina B12 o acido folico. A differenza di quanto avviene nelle persone più giovani, queste carenze negli anziani possono essere molto più gravi poiché accelerano i processi di deterioramento fisico, funzionale e cognitivo.
Questa malattia compare infatti quando diventa insufficiente un componente fondamentale dell'emoglobina: ovvero il ferro. In tal caso, l'ossigeno non può essere "caricato" bene e, di conseguenza, non sarà in grado di raggiungere i nostri muscoli o il cervello o le altre parti del nostro corpo. Questo fa sì che la persona che ne soffre si senta affaticata o debole.
L’anemia è un problema che colpisce tra il 12 e il 22% degli over 65 che vivono in casa, ma queste soglie sono molto più alte – fino al 40% – nel caso dei ricoverati.
Tipi di anemie che colpiscono gli anziani
Prima non si prestava la dovuta attenzione, poiché l’anemia era considerata una cosa normale nelle persone anziane, ma sta aumentando l’attenzione verso questa malattia in quanto, nella maggior parte dei casi, è dovuta a carenze nutrizionali e malattie croniche che possono essere curate tempestivamente.
Tuttavia, è anche vero che le cause dell'anemia nelle persone anziane non possono sempre essere determinate.
A questo proposito, possiamo stabilire la seguente classificazione:
- Anemia sideropenica la cui causa è la carenza di ferro e che è anche la più frequente.
- Anemia megaloblastica dovuta a una carenza di acido folico o vitamina B12.
- Anemia da malattia cronica che deriva da processi infiammatori che accompagnano malattie come la cirrosi, l'artrite reumatoide, l'insufficienza renale cronica, le infezioni delle vie urinarie, le malattie del fegato o il cancro.
- Anemia emolitica in cui i globuli rossi vengono distrutti da un fallimento nel sistema immunitario.
- Anemia falciforme che ha un'origine ereditaria.
- Anemia aplastica idiopatica in cui vi è un danno alle cellule staminali nel midollo osseo responsabili della produzione di cellule del sangue.
- Anemia inspiegabile.
Quali sono le cause dell’anemia negli anziani?
Le possibili cause dell'anemia nelle persone anziane sono molto diverse. In particolare, possono riguardare:
- L’età: perché quando le persone invecchiano è più probabile che finiscano per sviluppare questo problema.
- Perdita di sangue a causa di forti emorragie.
- Ereditario.
- Una dieta povera di alimenti con ferro, vitamina B12 e acido folico
- Bere troppo alcol.
- Anche altre patologie come il cancro e le malattie autoimmuni possono alterare la presenza di globuli rossi nel corpo.
In una persona anziana quali sono i sintomi dell’anemia?
Ci sono molti sintomi derivati da un problema di anemia. Tra questi abbiamo
- La mancanza di forza
- Pelle pallida
- Sonnolenza
- Sensibilità al freddo
- Caduta dei capelli
- Mancanza di appetito
- Crampi
- Sudorazione
- Problemi di concentrazione
Se risulta una grave anemia, possiamo anche segnalare problemi come mal di testa, vertigini e nausea, così come problemi di memoria, disorientamento o unghie facilmente rotte.
È possibile prevenire l’anemia?
Non tutti i tipi di anemia possono essere prevenuti, ma in altri è possibile. Pertanto, con una dieta adeguata che includa cibi ricchi di ferro o vitamina B12, come verdure a foglia verde, carne o uova, possiamo ridurre lo sviluppo. Ecco un esempio, possiamo includere nella nostra dieta:
- Insalata di fagioli bianchi, con tonno e prezzemolo, poiché quest'ultimo è una buona fonte di ferro
- Bietole saltate con quinoa
- Fichi secchi
- Lievito di birra
- Pistacchi
- Alga clorella che può essere assunta sotto forma di integratori o polveri per condire i succhi, anche se non vanno superate le quantità, visto che il sapore è molto intenso.
Purtroppo, nel caso in cui si tratti di un'anemia di origine genetica, sarà necessario consultare un consulente genetico per chiarire ogni tipo di dubbio e offrirci una guida.
Se vogliamo sapere come curare l'anemia negli anziani, dovremo tener conto delle raccomandazioni mediche che di solito guidano il trattamento con integratori di ferro e anche trasfusioni se necessario.
9 domande sull’anemia negli anziani
Cosa causa l'anemia nelle persone anziane?
L'anemia è multifattoriale e, quindi, ci sono varie cause che possono causarla, come l'età avanzata del paziente, una cattiva alimentazione o ragioni genetiche, tra le altre ragioni.
Come combattere l'anemia in una persona anziana?
La cosa più appropriata è preparare una dieta che includa ferro, vitamina B12 e acido folico. Ma è vero che molte volte non è possibile determinare la causa ed è quindi difficile concentrarsi sul suo possibile trattamento.
Quanto può vivere una persona con anemia?
L'anemia grave negli anziani richiede un trattamento, perché se peggiora può causare problemi di salute significativi nel paziente.
Quali sono i sintomi dell'anemia grave?
Vertigini, mancanza di appetito, problemi di memoria o mal di testa possono aiutarci a riconoscere un problema di grave anemia negli anziani.
Quando l'anemia è preoccupante?
Quando parliamo di forte anemia nelle persone anziane, possiamo scoprire che soffrono di vertigini, hanno problemi di memoria e soffrono di disorientamento. In questo caso sembra chiaro che bisogna agire il prima possibile.
L'anemia è grave negli anziani?
Sì, l'anemia dovrebbe essere trattata il prima possibile perché può accelerare problemi seri come il declino fisico, funzionale e cognitivo. Inoltre, può essere mortale.
Come si cura l'anemia negli anziani?
Una buona dieta è una raccomandazione di base, ma in alcuni casi possono essere necessari anche farmaci per fornire ferro, vitamina B12 e acido folico.
Qual è l'anemia più comune negli anziani?
L'anemia più comune tra gli anziani è di solito un sintomo stesso di altre malattie come l'artrite reumatoide, l'insufficienza renale cronica, le infezioni del tratto urinario, le malattie del fegato ecc.
Cosa succede se gli anziani non assumono abbastanza ferro?
Se la persona non riceve abbastanza ferro, il sangue non può portare ossigeno al cervello e ai diversi organi.
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita