Anziani e vita: gli esercizi per il corpo e la mente sono la soluzione
Con l'età, non solo le prestazioni fisiche si deteriorano in molte persone, ma diminuisce anche l'idoneità mentale. Non c'è motivo di scoraggiarsi, l'importante è adottare fin da subito contromisure tempestive.
Chi non si riconosce in questo? Non si trovano le chiavi di casa, si torna dalla spesa con il cestino pieno ma senza quell'unico prodotto di cui avevi bisogno, si incontra qualcuno per strada e, malgrado gli sforzi, non si ricorda il nome.
Questo succede a molte persone, compresi i giovani, e di solito non è motivo di preoccupazione. Perché siamo spesso persi nei pensieri e non ci concentriamo su ciò che stiamo facendo. Oppure siamo così stressati che semplicemente non riusciamo a registrare più informazioni e, alla fine, ci ricordiamo solo quelle più importanti.
Questi sono tutti sintomi temporanei ma per rimanere mentalmente in forma in età avanzata, è necessario fare un po' di prevenzione.
Ginnastica per anziani ed esercizi mentali
Il movimento, ad esempio, è un buon mezzo: praticare sport per anziani e fare giochi per la mente anziani aiutano a formare nuove connessioni nel cervello e richiedono che la mente si eserciti. Che si tratti di un piccolo programma di fitness (per lenire ad esempio i dolori alle gambe o alla schiena), una passeggiata quotidiana, incontri regolari con persone che condividono gli stessi interessi o la partecipazione ad escursioni e visite, contribuisce ad attivare il fico e la mente!
- Scopri Quale sport per gli anziani è meglio praticare!
Anche impegnarsi a utilizzare nuove tecnologie – cellulari per anziani, telemedicina, assistenti virtuali – può essere d'aiuto, sebbene a volte possa essere un po' difficile.
Infine, non dimenticare che una dieta ricca di vitamine e un'idratazione adeguata continueranno ad aiutarti a rimanere in salute e in forma, perché spesso una "confusione" può essere dovuta a una semplice disidratazione e può essere risolta con un consumo regolare di acqua.
Problemi di memoria e altre forme di demenza: meglio agire subito
Se hai ancora problemi di memoria o se il tuo ambiente personale sta subendo dei cambiamenti, dovresti consultare un medico. Perché anche con una diagnosi appropriata, come l'Alzheimer o altre forme di demenza, farmaci mirati e misure aggiuntive, come la terapia occupazionale, possono aiutare a gestire correttamente la malattia e fermarla il più a lungo possibile.
Cosi come fondamentale è seguire una routine quotidiana regolare e avvalersi di ausili per anziani (come può essere un montascale per anziani – un servoscala a poltroncina o montascale a piattaforma, in caso di sedia a rotelle), può farti sentire al sicuro.
Inoltre, è necessario garantire che le persone colpite siano regolarmente assistite e, soprattutto, vengano assunti i farmaci necessari. Inoltre, i membri della famiglia devono essere pazienti e imparare ad affrontare i cambiamenti nella natura. Né dovrebbero aver paura di accettare un aiuto esterno.
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita