Perché l’amore fa bene dopo i 70 anni
La nostra vita è fatta da sensazioni, sentimenti, emozioni in grado di farci vivere appieno la nostra esistenza senza avere rimorsi di alcun tipo.
In questo, l'amore ha un ruolo di primissimo piano: è da sempre dimostrato che questo enorme e incredibile sentimento ci permette di vivere meglio perché capace di scatenare un pool di emozioni senza pari, indescrivibili e assolutamente gratificanti!
L'amore riempie l'essere umano di benessere psicofisico, di energia allo stato puro, di felicità e della consapevolezza di star vivendo una vita piena di gioia.
Tuttavia, molto spesso il concetto di amore e di innamoramento viene relegato alla gioventù: nella stragrande maggioranza delle culture, infatti, sono i ragazzi ad essere visti come gli unici in grado di far nascere e crescere l'amore genuino nella coppia.
Niente di più sbagliato: l'amore è in grado di estrinsecare il suo potere benefico a tutte le età!
In che senso? Perché l'amore risulta essere un validissimo alleato per chi, purtroppo, non è più giovanissimo? Cerchiamo di rispondere a tali quesiti in questo articolo, fornendo una panoramica dettagliata ed esaustiva in merito all'argomento!
I benefici dell'amore dopo i 70 anni
Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che il bacio scatena la collaborazione di ben 34 muscoli facciali, 112 muscoli posturali, nonché un'attività ormonale pressoché incredibile.
Durante un semplice ma appassionato bacio, i principali veicoli delle più piacevoli sensazioni umane, i neurotrasmettitori come le endorfine, la dopamina e l'ossitocina, si attivano in modo repentino, influenzando l'umore di entrambe le persone coinvolte e stimolando la loro disponibilità ad innamorarsi.
D'altronde, il bacio non è nient'altro che l'apostrofo rosa tra le parole Ti Amo: è sostanzialmente il coronamento di un amore già nato e cresciuto molto spesso in sordina.
Altri studi legati all'ambito medico-sanitario hanno altresì dimostrato che il bacio scatenato dall'amore esistente in una coppia di innamorati riesce a estrinsecare l'incredibile potere curativo su diversi processi fisiologici e vitali, come:
- la pressione sanguigna, abbassandola e facendola assestare su valori normali
- il mal di testa, il quale viene combattuto in modo radicale e permanente
- l'umore, in grado di rimanere ad altissimi livelli anche per un tempo considerevolmente lungo dopo il bacio
- i muscoli del viso, i quali si rilassano ed eliminano l'insorgenza di altre rughe
- il battito cardiaco e la circolazione del sangue
- l'autostima, componente emotiva parecchio importante per i restanti anni di vita
Questo succede a un qualunque individuo, indipendentemente dall'età; tuttavia, la magia arriva proprio durante la parte finale dell'esperienza umana, ossia quando si pensa di aver sperimentato tutte le emozioni e tutti i sentimenti in gioventù!
Cosa succede quando l'amore scocca tra due piccioncini che hanno da poco spento le 70 o le 80 candeline?
L'amore nella Terza età: un meccanismo perfetto!
La Japan Geriatrics Society, un'importante società che si occupa di studiare i meccanismi relazionali delle persone anziane, ha confermato come il concetto di anzianità sia stato ampiamente superato rispetto a decenni fa.
Fino ad alcuni anni fa, infatti, si pensava che una volta raggiunti i 60 o i 70 anni, tutte le emozioni si bloccassero di colpo, come se avvenisse una sorta di apoptosi che portasse le "cellule" delle felicità a morire gradualmente.
Tuttavia, è bene considerare che la vita si è notevolmente allungata anche grazie al raggiungimento di un benessere fisico e psicologico molto più marcato rispetto ad anni fa: moltissimi sessantenni e settantenni, infatti, conducono una vita ancora molto attiva, appassionandosi a vari hobby e addirittura all'attività fisica.
Molti di essi non si fanno mancare niente, neanche dei viaggi oltreoceano per sperimentare nuove esperienze!
Questo stile di vita è un vero e proprio toccasana dopo i 70 anni, dato che permette di considerare la terza età come un nuovissimo capitolo della vita ancora da scrivere interamente e non come un periodo di tristezza e malinconia derivanti dalla consapevolezza di non poter più fare determinate attività svolte in gioventù a causa dei normali acciacchi.
La spensieratezza e la leggerezza con cui si affronta tale lasso di tempo, quindi, permette anche di innamorarsi, di toccare con mano l'amore probabilmente mai sperimentato appieno prima.
Lo stesso studio della Japan Geriatrics Society, infatti, ha dimostrato come gli anziani innamorati siano più ottimisti, si sentano meglio con loro stessi e vivano con piacere le esperienze che la vita gli pone dinanzi.
La volontà di piacere alla persona amata trainata dall'affetto e dall'amore che si prova consente loro di curare meglio il corpo, di praticare sport per tenersi in forma, di instaurare precise diete alimentari o di stimolare ancora la mente ricercando hobby e attività non ancora provate, come la passione per il cinema, il teatro, la musica o le lingue.
La ricercatrice americana Ruy-Karpen, a conferma di quanto detto finora, ha evidenziato come il 20% delle donne con età maggiore ai 65 anni si affacci all'età pensionistica tramite un approccio dinamico e nuovo alla vita amorosa.
Non a caso, sono tanti i matrimoni in terza età di persone che hanno trovato la propria anima gemella e l'amore solamente dopo 60 o 70 anni.
L'amore per un’altra persona, tuttavia, è strettamente legato dall'amore per se stessi: nonostante questo possa sembrare un concetto prettamente egoistico, avere cura della propria persona aiuta a coltivare l'amore per gli altri.
Sottoporsi a visite mediche di routine, screening di controllo ma anche stimolare la mente tramite viaggi, letture e nuove attività intellettuali permette di uscire dal proprio guscio e di conoscere nuove persone al di fuori della propria cerchia di familiari e di amici.
Per questo, molti 70enni mantengono uno spirito di avventura ancora molto vivo: non si lasciano andare alle problematiche della terza età nonostante esse si facciano comunque sentire, ma spingono per continuare a condurre un'attiva vita sociale, autostrada a 4 corsie verso lo sboccio dell'amore.
Oggi, inoltre, il progresso tecnologico e scientifico ha un impatto assolutamente positivo nel mantenere le persone ancora molto attive anche a livello sentimentale: basti pensare a tutti i dispositivi e impianti ad oggi in commercio, come il montascale, gli assistenti vocali e così via, che permettono di vivere in modo del tutto autonomo e attivo.
Se infatti ci si sente vivi e forti, si è più propensi a mantenere una vita sociale eterogenea e, chissà, probabilmente è più facile direzionarsi verso un incontro con il vero amore.
Che dire invece dell'amore coltivato in gioventù? Come si può mantenerlo vivo anche in terza età?
La gestione dell'amore giovanile in terza età
Si sa, alla base di ogni rapporto di coppia esistono delle componenti essenziali che servono a mantenere vivo l'amore che ha da sempre contraddistinto i due innamorati.
L'avanzare dell'età non deve impedire di prendersi cura di sé tramite l'alimentazione e il vestiario ma, soprattutto, anche dell'altra persona.
Nonostante siano passati i decenni, rimane fondamentale trovare sempre gli spazi per la coppia, rinnovare i progetti e le esperienze da vivere insieme, ricercare i modi per sorprendersi a vicenda e non rinunciare all'intimità e alla sessualità.
Ad esempio, se una coppia di 70enni ancora perdutamente innamorati decide di organizzare una gita fuori porta o una cena romantica, si deve assicurare di non essere disturbati da figli e nipoti alla ricerca di attenzioni o di favori.
Il momento di intimità è fatto da sensazioni di piacere e di ricordo: non dev'essere violato in alcun modo affinché possa rafforzare e consolidare un amore che dura da una vita intera.
Solo in questo modo il sentimento per eccellenza può continuare ad apportare i suoi enormi benefici sulla componente psicofisica dei coniugi, allungando anche la vita laddove possibile e se in linea con il quadro clinico di ognuno.
Esiste, pertanto, un'età per innamorarsi? Assolutamente no!
D'altronde, al cuor non si comanda!
L'amore è un sentimento in grado di estendersi a ogni tipologia di persona e ad ogni età: non prevede limiti di alcun tipo, ma riesce solo a superarli a piè pari!
La terza età non è un periodo di rassegnazione scandito dal peggioramento progressivo delle proprie condizioni fisiche, ma può tranquillamente rappresentare un'estensione della vita stessa, un lasso di tempo nel quale provare esperienze amorose inedite.
Dopo i 70 anni se ci si sforza di curare se stesso, prestando attenzione allo stile di vita e alimentando la volontà di appassionarsi ad attività nuove e mai sperimentate, si potrà toccare con mano l'enorme beneficio che l'amore è in grado di arrecare, un sentimento immortale che mette radice nel cuore e nella mente senza possibilità di sradicamento e destinato a durare per sempre!
Potrebbe interessarti anche Sesso nella Terza Età: come viverlo al meglio
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita