Barriere architettoniche per anziani: è il tempo di cambiare volto alla casa
È possibile modificare la nostra casa con piccoli interventi nella nostra casa per abbattere le barriere architettoniche affinché sia sempre più in linea con le nostre nuove esigenze? Certamente, vediamo insieme cosa possiamo fare per sentirci sempre più autonomi e indipendenti tra le mura domestiche!
Barriere architettoniche definizione
Con il termine barriera architettonica si intende uno ostacolo interno o esterno alla casa – come scale, porte strette, marciapiedi senza rampe, bagni un po’ datati – che non permette la completa mobilità e la possibilità di essere autonomi a chi abbia una capacità motoria ridotta temporaneamente o permanentemente. Ecco allora alcuni suggerimenti per eliminare qualche barriera dalle nostre cose, più una raccomandazione!
Pensa a un nuovo ordine in cucina
Se ristrutturare la cucina è troppo dispendioso, una soluzione può essere quella di cambiare l’ordine delle stoviglie e di comprare dei mobili più bassi. Inizia dal ripensare esattamente ciò che usi di più quando prepari il pranzo o la cena: i tegami, le pentole e i coperchi che non utilizzi più puoi metterli in un altro posto – in un ripostiglio o in un contenitore sotto il letto o dietro il divano – per poi riprenderli solo quando è necessario. Se, invece, pensi che potrebbero non servirti più, puoi decidere di regalare tutto a qualche associazione, a patto che siano tenute al meglio e non presentino graffi.
A questo punto, se le stoviglie sono in un punto troppo in alto, mettile su un ripiano basso posizionando avanti quelli che usi abitualmente. Se non hai un cassetto per le posate puoi contare un contenitore e tenerle un paio sulla cucina. E così anche per quanto riguarda il cibo, tieni tutto in modo che sia raggiungibile e che non ti serva un gradino per raggiungere pasta o i vari ingredienti. Ricorda che in cucina gli incidenti possono avvenire con molta facilità, quindi cambia disposizione e trova un nuovo ordine per facilitarti nelle tua faccende quotidiane.
Ristrutturare il bagno con un box doccia con seduta per anziani
Tra i lavori che dovresti preventivare ci dovrebbe essere il bagno. Anche il bagno come la cucina è una delle stanze più vissute della casa ed è anche quella che maggiormente risente dell’avanzare degli anni. Cosa possiamo fare per renderlo più comodo e pratico soprattutto se abbiamo difficoltà e problemi cronici di deambulazione?
Prima di tutto, sarebbe più opportuno mettere il box doccia al posto della vasca: meglio se “un piatto doccia filo pavimento” in modo che non ci siano bordi o gradini che possono diventare pericolosi.
All’interno è meglio installare un sedile per la doccia: grazie a questo ausilio è possibile sedersi mentre si fa la doccia riducendo il rischio di scivolare. Si può anche inserire un tappetino doccia antiscivolo per essere ancora più sicuri di non cadere. Infine, sempre in chiave di sicurezza, risulta molto utile un maniglione bagno, indispensabile per rendere accessibile ogni elemento sanitario, doccia compresa.
Compra una poltroncina per anziani reclinabile
È sicuramente tra gli oggetti indispensabili superati di 65 anni (gli altri li trovi qui), le poltrone alzapersona, come dice la parola stessa, aiutano ad alzarsi dalla poltrona senza avere difficoltà. Il movimento è dolce e pian piano, in pochi secondi, sei in piedi senza che le gambe cedano, evitando il rischio di avere mal di testa improvvisi o perdite di equilibrio. Inoltre ce ne sono così tante in commercio che è possibile scegliere quella che si adatta meglio al tuo arredamento.
Installa un montascale per rimanere nella tua casa
Possiamo fare tante cose per rendere la nostra casa davvero nostra e rispondente alle nuove esigenze, e anche in presenza di scale la soluzione è possibile e facile: installare un montascale a poltroncina o a piattaforma.
Il montascale a poltroncina è un facile ausilio che permette di abbattere le barriere architettoniche presenti in casa, collegando uno o più piani. La poltroncina montascale è comoda come una poltrona di casa, e il movimento è dolce e soprattutto sicuro. Il servoscala a poltroncina offre tutti i comfort necessari per permetterti un percorso (anche su più piani) piacevole e senza intoppi. Questo perché è progettato su misura e può essere installato su ogni tipologia di scale: curve, dritte e scale a chiocciola. Fatti con materiali diversi e studiati per resistere alle intemperie, esistono anche i servoscala a poltroncina per esterno per essere usate sulle scale condominiali.
Prezzi Montascale. Se hai bisogno di informazioni sui nostri montascale, servoscale e saliscale, contattaci, siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione, dubbio o domanda. E non dimenticare che oggi comprare un montascale a poltroncina è super vantaggioso. Con la detrazione fiscale può essere tuo al 50% con sconto in fattura, vai qui per ulteriori informazioni.
Raccomandazione: cambia gli infissi e verifica l'impianto elettrico
Fortunatamente oggi grazie alle detrazioni (Superbonus e Bonus Casa) possiamo pensare di cambiare gli infissi. Infatti, non tutti sanno, che il 25% del calore all’interno dell’abitazione si disperde a causa di infissi e serramenti in pessimo stato. Ricorda quindi che utilizzare soluzioni coibentate riduce dispersione del calore e lo scambio termico con l’esterno e protegge anche dai rumori esterni, grazie ai doppi e tripli vetri, migliorando il benessere e il relax in casa.
Inoltre, periodicamente, dovresti fare dei controlli agli impianti elettrici, in modo da evitare il rischio incendio e quello di elettroshock in caso di cavi non coperti,e soprattutto dotarti di un salvavita.
In questo modo la tua casa sarà al sicuro e non avrai l’esigenza di comprare una stufa. Le stufe infatti possono essere molto pericolose a causa del rischio di intossicazione da monossido di carbonio.
Leggi anche:
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita