Il benessere negli anziani: come mantenersi in forma?
Dopo aver dovuto camminare avanti e indietro per gran parte della tua vita, sarai felice di poter goderti un meritato riposo durante la pensione. Ma troppo poco esercizio non fa bene alla condizione fisica. Ecco, allora, una serie di consigli da seguire per mantenerti in forma superato i 65 anni.
Anziani e Benessere: 4 consigli fondamentali
Dieta settimanale per anziani? Scegli quella adatta a te!
Le nostre esigenze nutrizionali cambiano con l'età. Dopotutto, il nostro corpo cambia (meno massa muscolare, ossa fragili, più massa grassa…). Per questo è importante scegliere una dieta equilibrata, ma soprattutto adeguata alle nostre esigenze.
E non solo. È anche fondamentale fare pasti completi ad orari prestabiliti.
Questi dovrebbero consistere in frutta e verdura fresca accompagnata da un pezzo di carne o pesce per rafforzare il corpo. Se non ci sono controindicazioni mediche, è importante anche l'assunzione di latticini – latte, formaggio e yogurt aiutano a rinforzare le ossa.
Il benessere negli anziani è legato anche a una corretta idratazione, anche quando il bisogno di bere è meno presente e si avverte meno l'esigenza. L'acqua è indispensabile per la pelle, l'assorbimento e il trasporto dei nutrienti e l'attività neurologica del cervello, per questo prova a portare sempre con te una bottiglia d'acqua, anche vicino alla poltrona mentre guardi la tv.
Vederla sempre ti farà ricordare di bere di più!
Per invecchiare bene l'attività fisica deve essere regolare!
Questo non è un segreto. Gli anziani si mantengono in forma esercitandosi regolarmente. Una passeggiata giornaliera di 30 minuti fa già bene alla salute. Quindi ricordati di fare la spesa a piedi, visitare qualcuno o di andare agli appuntamenti evitando di usare la macchina.
Oltre alla camminata, anche altri sport risultano molto indicati per il benessere degli anziani. L'acquagym ad esempio fa bene ai muscoli e alla flessibilità. Yoga, golf o ginnastica dolce per gli anziani sono altre opzioni. Anche le attività fisiche leggere all'aperto sono ottime per schiarirsi le idee.
Leggi in questo articoli tutti gli sport consigliati per gli anziani
Riposa al momento giusto!
Il sonno è importante per mantenere le capacità mentali e fisiche e ha anche un effetto positivo sul benessere. Per dormire bene la notte è consigliabile rispettare queste piccole tre regole:
- evitare le sieste troppo lunghe durante il giorno
- andare a dormire a orari regolari e alzarsi anche a orari regolari
- non mangiare troppo prima di andare a letto
E per contrastare l'invecchiamento? Continuare a condurre una vita sociale attiva!
Il ruolo delle relazioni sociali non deve essere sottovalutato, bisogna considerarle una sorta di linfa vitale che ci rende più energici, più radiosi e attivi. Dopotutto, i contatti umani ci rendono felici e ci fanno ridere, il che fa molto bene alla nostra salute. Quindi goditi i momenti con la tua famiglia.
Visita i tuoi vicini e amici e incontra nuove persone durante le tue varie attività. E se hai i figli lontani... ecco per te un articolo per imparare a usare WhatsApp sul computer.
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita