Bonus Abbattimento Barriere Architettoniche 2022per l'installazione di ascensori e montascale
A gennaio 2022 è stata introdotta una grande novità che potrà aiutare molte famiglie italiane nell’acquisto e nell'installazione di ascensori e montascale per abbattere le barriere architettoniche, come le scale condominiali o scale interne ed esterne alla casa.
Barriere architettoniche normativa
Come si legge nel comma chiamato “Detrazione per gli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche”:
Il bonus potrà essere applicato anche per gli interventi di automazione degli impianti e andrà a favorire – con una detrazione del 75% – tutti quei lavori che consentono la mobilità delle persone con disabilità e l’accessibilità nei luoghi pubblici e privati.
Secondo quanto infatti indicato dal dm 236/89, il termine accessibilità intende il “più alto di utilizzo di uno spazio e, quindi, la possibilità anche per la persona con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale di raggiungere l’edificio, l’unità immobiliare privata e pubblica in modo semplice”.
Abbattimento barriere architettoniche edifici privati: cosa include?
Come abbiamo detto, l’agevolazione include tutti i lavori svolti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 per il superamento di ostacoli come scale condominiali, rampe e scale interne con l'installazione di montascale a piattaforma, montascale a poltroncina, ascensori, servoscala, montacarichi, piattaforme elevatrici.
Bonus Abbattimento Barriere Architettoniche 2022: a chi spetta?
Il bonus 75% barriere architettoniche è stato pensato per venire incontro alle esigenze di tutti: in particolar modo potranno accedere il proprietario dell’immobile o il nudo proprietario, chi ha diritto di godimento – tramite usufrutto, uso, abitazione o superficie; l’inquilino o il comodatario; e il familiare convivente, purché risulti intestatario delle fattura e sostenga tutte le spese.
Bonus barriere architettoniche 2022 ascensore
I miniascensori, ascensori domestici, le piattaforme elevatrici e i montacarichi sono inclusi nelle agevolazioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Tra gli ausili per la mobilità, infatti, sono le soluzioni migliori per unire insieme più piani di un edificio consentendo spostamenti nel miglior comfort possibile e con il minimo consumo di energia.
È però importante tenere presente che tutte le soluzioni devono rispettare degli standard prestabiliti e che tali lavori possono essere eseguiti solo all’interno di una casa o di un edificio preesistente.
I miniascensori TK Home Solutions sono conformi ai requisiti previsti dalla Legge di Bilancio 2022: sono compatti e salva spazio, e installabili a partire da 68 cm. Inoltre sono caratterizzati da un design e da una componentistica di prima qualità, per garantire la massima sicurezza ed efficienza nel tempo. Questi ascensori domestici richiedono limitatissime opere murarie e sono disponibili anche senza fossa.
Agevolazioni barriere architettoniche 2022 montascale
All’interno o all’esterno della casa, grazie al nuovo bonus 75% 2022, è possibile acquistare e installare anche un montascale. Si può scegliere tra montascale a poltroncina – dotato appunto di sedia montascale e poggiapiedi – o montascale a piattaforma più indicato in caso di utilizzo di una sedia a rotelle.
Il montascale, detto anche servoscala, può essere montato anche nel condominio o presso strutture pubbliche, come supermercati, studi medici, palestre per la fisioterapia che necessitano di ausili per la mobilità per superare rampe o ingressi poco accessibili.
Anche in questo caso, il montascale a piattaforma dovrà rispettare i requisiti indicati per essere oggetto di detrazione.
Guarda i nostri montascala a piattaforma
Montascale e Ascensori TK Home Solutions
Se desideri acquistare un montascale o un ascensore ma hai bisogno di una mano per accedere al nuovo bonus, contattaci! Saremo felici di aiutarti passo dopo passo.
Troveremo insieme la soluzione più adatta per te: tutti i nostri prodotti sono infatti progettati e realizzati su misura per adeguarsi alle tue esigenze e allo stile della tua casa.
Questo perché in Tk Home Solutions vogliamo che la tua casa di oggi rimanga la tua casa anche in futuro: accogliente, accessibile e pensata per i tuoi nuovi bisogni.
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita