Bonus montascale 2021: tutto quello che c’è da sapere
La confusione è tanta, quindi, per prima cosa cerchiamo di fare un po’ di chiarezza insieme sul bonus montascale 2021 e su tutte le altre agevolazioni fiscali previste durante quest’anno.
TK Home solutions
Il 22 dicembre 2020, il Governo ha prorogato ed esteso il Super Bonus al 110% rendendolo valido anche per gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche. Un passo in avanti davvero molto importante, ma non privo di incertezze e dubbi.
Infatti per molti mesi non si sapeva cosa questo comportasse con precisione e per molto tempo domande come – “è possibile davvero utilizzare il Superbonus 110% per l’acquisto del montascale o per un miniascensore?” o “tutti possono accedere indistintamente ai vantaggi?” – sono rimaste in sospeso.
Iniziamo con il primo punto e pian piano scopriamo anche gli altri vantaggi di cui puoi usufruire.
Superbonus 110% per l’acquisto del montascale o di un mini ascensore
Prevista dal Decreto Rilancio, il Superbonus al 110% è un’importante agevolazione fiscale che eleva al 110% la detrazione fiscale relativa alle spese in ambito di efficienza energetica, interventi antisismici, installazione di impianti fotovoltaici, infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici e altre spese per attività tecniche, sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022.
Il Superbonus trova applicazione anche per la rimozione delle barriere architettoniche e quindi anche per i lavori di installazione di mini ascensori, montacarichi, montascale e servoscale: ovvero per tutti i supporti che favoriscono la mobilità interna ed esterna di persone con disabilità – riconosciuto dalla legge 104 – e degli over 65.
Questi lavori però, per essere compresi nelle detrazioni, devono essere ritenuti “trainati”: in poche parole, devono essere acquisiti insieme ad altri beni e servizi finalizzati a portare l’immobile alla classe energetica più alta.
Se il montascale o l’ascensore, invece, sono acquistati separatamente dal resto delle opere, questa opportunità non si applica e non si potrà accedere al superbonus.
Fortunatamente non è l’unica soluzione, abbiamo pensato per te ad altre agevolazioni fiscali, come il 50% di sconto in fattura!
Montascale detrazioni fiscali 2021: cessione del credito e sconto in fattura con TK Home solutions
Abbiamo detto che ci sono diverse agevolazioni a cui si può accedere, in primis la detrazione fiscale del 50% in dieci anni: dopo aver pagato il nostro ausilio a prezzo pieno è possibile recuperare il 50% del valore dell’oggetto nei 10 anni successivi, con uno sconto diretto sulle tasse da pagare.
Ma noi volevamo trovare una soluzione ancora più semplice e che venisse incontro ai bisogni delle persone, e per questo abbiamo deciso per lo sconto subito in fattura con la cessione del credito!
Non sarà dunque necessario aspettare 10 anni per recuperare il bonus, ma lo sconto sarà calcolato direttamente in fattura, nella misura massima consentita dalla normativa fiscale vigente alla data del perfezionamento della cessione del credito erariale.
Inoltre, per la restante parte del costo, sarà possibile usufruire di finanziamento personalizzabile per rateizzare il prezzo di un montascale o di un mini ascensore. Potrai scegliere senza problemi un finanziamento a tasso zero a 12 mesi, oppure formule personalizzate con una dilazione del tempo fino a 84 mesi e una rata mensile più bassa.
➞ Scopri i prodotti TK Home solutions
Altre detrazioni fiscali montascale 2021
Non dimenticare, infine, che l’Iva è al 4% per l’installazione di un ascensore, un montascale o un qualsiasi altro impianto di sollevamento per l’abbattimento delle barriere architettoniche, indipendentemente dallo status di invalidità e a patto che l’opera risponda a precise peculiarità tecniche indicate dalla normativa.
E usufruire della legge n°13/1989 ("disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati") che prevede fondi per finanziare l'abbattimento delle barriere architettoniche al domicilio della persona con disabilità o nei Centri per disabili.
Infine non dimenticare la motivazione più importante: da sempre garantiamo qualità, tecnologia e sicurezza. Le nostre soluzioni sono progettate su misura e facili da installare, ma soprattutto ti aiuteranno a salire e scendere le scale con tranquillità e a vivere la tua casa all’insegna dell’autonomia.
Se hai dubbi o vuoi altre informazioni, siamo qui per rispondere a ogni tua domanda.
Ti basterà compilare il modulo con i tuoi dati per essere richiamato subito da noi.
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita