La caduta negli anziani: cosa fare e come prevenirle
Le cadute negli anziani riducono significativamente la loro qualità di vita. Per prevenire le cadute bisogna tener conto di due cose:
- la frequenza con cui si verificano
- le conseguenze che comportano, sia per la persona colpita che per il suo ambiente familiare.
Dopo una caduta, le persone anziane possono vedere la propria autonomia diminuire, non solo a causa delle conseguenze fisiche, ma anche e soprattutto di quelle psicologiche.
Il recupero da lesioni o fratture (come la frattura al femore) richiede tempo e, solitamente, un periodo più o meno lungo di riabilitazione; ma mentre è possibile guarire fisicamente, spesso invece le conseguenze psicologiche preoccupano di più.
Le cadute, infatti, influenzano l'atteggiamento delle persone anziane rendendole più vulnerabili e insicure. E la paura di cadere toglie loro indipendenza e autonomia, limitandone, di conseguenza, la mobilità.
Per questo motivo è necessario prevenirle e, se si verificano, affrontarle con la giusta dose di determinazione e grinta.
Prevenzione Cadute Anziani: i nostri suggerimenti
La maggior parte delle cadute nell'anziano può essere prevenuta, basta prestare la dovuta attenzione e seguire una serie di piccole raccomandazioni che aiuteranno a evitare rischi e pericoli.
Le persone non cadono perché sono anziane, ma a causa di una serie di fattori personali e ambientali di cui è necessario tener conto. Inoltre, la fretta, l'eccessiva sicurezza e la mancanza di concentrazione possono aumentare il rischio di caduta.
La caduta non è sempre accidentale e potrebbe dipendere da:
- la persona stessa
- l'attività che si svolge
- le condizioni ambientali
Fissare un piccolo vademecum, ad esempio “Devo stare attento a…”, può essere un modo carino per ricordare di prestare attenzione a ciò che si sta facendo e concentrarsi su una cosa per volta.
Ecco cosa devi tenere a mente:
- Assumere farmaci è un fattore di rischio: quindi è necessario che la loro assunzione sia ben regolamentata ed essere informati dei loro effetti.
- Usare occhiali correttivi e apparecchi acustici, in caso di necessità, può aiutare a prevenire i possibili pericoli.
- Rimanere attivi è fondamentale per evitare cadute e per riprendersi meglio durante la riabilitazione. Le persone anziane che si allenano sono meno soggette a cadute accidentali, perché lo sport fornisce equilibrio e tono muscolare.
- La scelta delle calzature è importante, così come l'abbigliamento. Le persone anziane dovrebbero indossare scarpe comode, evitare i tacchi e usare solette imbottite per una corretta posizione. Meglio è preferibile usare suole antiscivolo e leggere per evitare di trascinare i piedi a causa del peso della calzatura. Per quanto riguarda l'abbigliamento, è consigliabile usare vestiti comodi e che permettano libertà di movimento.
- Se c'è un modo semplice per fare qualcosa, perché complicarti la vita? Sempre più stabilimenti, luoghi di intrattenimento e di trasporto dispongono di servizi speciali per gli anziani. Posti riservati nei treni o posti auto preferenziali nei supermercati sono alcuni dei vantaggi dell'età avanzata che non dovresti esitare a utilizzare.
- Oggi, grazie all'invecchiamento attivo e al cambiamento di mentalità, le persone anziane possono godersi la meritata pensione e fare quello che vogliono. Il rischio non sta in quello che si fa, ma nel come lo si fa.
Ecco tre consigli per la tua casa
Le condizioni ambientali devono essere sicure per gli anziani, soprattutto nella propria abitazione, poiché con l'età alcuni elementi della casa possono diventare delle vere barriere fisiche che possono portare a inevitabili cadute.
Ecco alcuni consigli:
1. Illuminazione. In tutta la casa, l'illuminazione deve essere sufficiente per evitare zone buie. Inoltre, gli interruttori devono essere accessibili e vicini alle porte di accesso alla stanza.
2. Bagni. Una delle zone in cui bisogna prestare maggiore attenzione a causa dell'umidità. È preferibile cambiare le vasche da bagno con i piatti doccia per ridurre gli ostacoli e migliorare l’accessibilità.
vai alle 7 raccomandazioni del Ministero della Salute
3. Scalette. Le persone anziane che vivono in una casa a due o tre piani devono salire e scendere le scale ogni giorno con il conseguente dispendio energetico che ciò comporta e il rischio aggiuntivo di cadere. Evitare gli ostacoli sulle scale e l'utilizzo di corrimano sono due opzioni fondamentali a cui possiamo aggiungere l'installazione di un montascale a poltroncina TKE Home Solutions. Comode e sicure, le sedie montascale offrono agli anziani la possibilità di salire le scale seduti, risparmiando energia per ciò che è veramente importante e riducendo il rischio di caduta.
E lontano da casa?
Anche fuori casa è necessario usare buon senso e comportarsi con saggezza per evitare cadute accidentali su strade pubbliche. La cosa principale quando camminiamo per strada è essere consapevoli di ciò che ci circonda. In questo modo possiamo anticipare situazioni compromettenti ed evitarle.
Anche se camminiamo sempre nella stessa zona, l'ambiente tende a cambiare. Ad esempio, in base al tempo e all'ora del giorno la stessa strada può risultare diversa. È molto importante rimanere attenti poiché la capacità di reazione dopo i 70 anni è più lenta.
Sempre più Comuni e Comunità, consapevoli dell'invecchiamento della popolazione, sono più attenti alla progettazione urbana e alla manutenzione della città. Grazie alla normativa sulla sensibilizzazione e sull'accessibilità, rampe, rientranze e numerosi elementi di arredo urbano vengono rinnovati o adattati per essere utilizzati da tutti.
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita