Ciclismo dopo i 70 anni: tutte le raccomandazioni
Fabio Concato cantava “Passeggiando in bicicletta insieme a te, pedalare senza fretta la domenica mattina”... E in effetti le belle giornate di sole sono l’occasione ideale per metterci di buon umore e darci la spinta per organizzare una straordinaria escursione in bicicletta. Tuttavia, sia che tu stia partendo per un tour di un giorno o che tu stia andando in vacanza sulle due ruote, ci sono alcune cose da considerare quando si viaggia in bicicletta.
Leggi la nostra guida!
Ciclismo a 70 anni: l’attività perfetta ad ogni età
Soprattutto durante le vacanze estive, si vedono molti vacanzieri con le biciclette attaccate alla parte posteriore della loro auto o del camper. Molte persone, infatti, amano così tanto la propria bici da non volerne fare a meno, nemmeno in vacanza!
Le gite in bicicletta sono un vero classico e un’attività per il tempo libero perfetta ad ogni età. E a ragione, perché il tradizionale tour in bicicletta offre un mix di attività sportiva, relax ed emozionanti visite turistiche.
Naturalmente, come qualsiasi altro viaggio, è necessario pianificare tutto nei minimi dettagli, soprattutto se ti stai avvicinando per la prima volta a questa tipologia di tour.
Gite in bicicletta: puoi portare la tua o noleggiarla
Se desideri trascorrere le tue vacanze in bicicletta, hai sostanzialmente due opzioni: puoi portare la tua bici o puoi noleggiarla nel luogo della tua vacanza. Entrambi hanno i loro vantaggi e svantaggi, guardiamoli insieme.
Partire con la propria bicicletta
La maggior parte delle persone preferisce montare su una sella che conosce: ciò migliora la sicurezza nella manovrabilità e il comfort durante il viaggio, tutto è più familiare e già perfettamente regolato. Un altro vantaggio è che non ci sono costi di noleggio e che non dovrai accontentarti di un modello, tra quelli disponibili, che non ti piace.
Dall’altra parte, però, dovrai considerare il trasporto delle biciclette, che nella maggior parte dei casi richiede molto tempo e può anche aumentare i costi del carburante o il consumo energetico dell'auto. Ciò è particolarmente vero quando le biciclette sono montate verticalmente sul tetto. Se è possibile, prova a fissarle sul retro del veicolo con un portabiciclette, questa soluzione è decisamente migliore per l'efficienza del veicolo.
Giro in bicicletta con la bici a noleggio
La seconda alternativa è quella di noleggiare la bicicletta. In questo modo, potrai risparmiare sui costi di trasporto e la fatica del fissaggio all'auto. Inoltre, se la tua bicicletta non è attualmente nelle migliori condizioni o è in riparazione, noleggiarla potrebbe essere il modo per non rinunciare al tuo progetto.
Noleggiarla potrebbe essere anche la soluzione migliore per raggiungere mete più lontane: infatti, viaggiare in aereo portandosi la propria bici potrebbe essere problematico, senza considerare che l’e-bike di solito non vengono comunque trasportate dalla maggior parte delle compagnie aeree, a causa del rischio di incendio.
Ma allora quali sono gli svantaggi? Sicuramente, soprattutto all'inizio, avrai meno dimestichezza con la bici (questo è un aspetto essenziale per la sicurezza da tenere in conto). Inoltre, dovrai considerare anche i costi del noleggio.
Regola numero 1: Sii sicuro che la bicicletta sia perfettamente funzionante
La prima regola è che la bicicletta sia in perfette condizioni. Dopo tutto, lunghi viaggi in bicicletta sono qualcosa di diverso dall’andare velocemente al panificio sulle due ruote. Quindi il consiglio è di farla controllare accuratamente da un esperto, ad esempio presso il tuo rivenditore di biciclette di fiducia o un'officina specializzata per la riparazione di biciclette. In questo modo puoi essere certo che il tuo viaggio in bicicletta non sarà rovinato da un guasto precedentemente evitabile. Naturalmente, è essenziale, soprattutto in relazione a lunghi viaggi, che vengano controllate le seguenti parti della bicicletta:
- Freni
- Pneumatici
- campana
- stabilità del telaio
- Fissaggio del manubrio e della sella
- Batteria, motore e tecnologia di ricarica (per e-bike)
Destinazioni particolarmente raccomandabili per i tour in bicicletta
Viaggiare in bici è divertente quando si attraversano valli, montagne, laghi o fiumi. Sono le regioni a contatto con la natura che fanno di un viaggio in bicicletta la perfetta esperienza di vacanza.
Le pianure lungo i fiumi sono particolarmente adatte se tu oi tuoi compagni di viaggio non siete ben allenati. Le pendenze, solitamente poche e meno impegnative rispetto ai percorsi di montagna, possono quindi essere facilmente superate con le marce inferiori della trasmissione della bicicletta. La regola generale è che se stai pianificando il tuo viaggio, la difficoltà del percorso selezionato deve essere basata sull'anello più debole tra i partecipanti, in modo che tutti si divertano e nessuno sia spinto oltre il suo limite. Quindi nell’organizzare gli spostamenti tieni conto delle esigenze dei tuoi compagni di viaggio.
Se sei un ciclista più esperto, puoi naturalmente andare anche nelle regioni più montuose e goderti magnifiche viste panoramiche. Naturalmente per percorrere un terreno collinare, le biciclette devono essere adeguatamente attrezzate. Potrai scegliere tra:
- una bici con molte marce
- una mountain bike
- una bici da trekking
- una moderna e-bike con supporto per le salite
Per quanto riguarda i terreni collinari o non asfaltati, inoltre, dovresti anche assicurarti che abbiano l'attrezzatura perfetta in termini di pneumatici con battistrada e parafanghi .
Gite in bici e l'abbigliamento giusto
Se il tuo tour in bicicletta ti porta in regioni soleggiate, ciò non garantisce che eviterai rovesci di pioggia e altri eventi meteorologici - dopotutto, in molti luoghi possono esserci temporali estivi. Pertanto, un set di indumenti antipioggia o un cambio di vestiti è una parte indispensabile di ogni borsa da viaggio per bici.
Altrettanto importanti sono i pantaloni da ciclismo che dovranno avere l'imbottitura e la traspirabilità adeguate e con i quali potrai sederti per molti chilometri in sella. I materiali traspiranti in generale sono praticamente indispensabili, soprattutto per i tour in bici più lunghi. Questi tessuti di alta qualità, realizzati tecnologicamente, sono leggeri, ariosi e supportano un clima sano della pelle. Ciò significa che ventilano la pelle e allontanano il sudore.
A seconda del tempo, si consiglia una selezione di pantaloncini da ciclismo corti e lunghi e un set di top a maniche lunghe e corte, per poter scegliere a seconda delle condizioni. A proposito del tempo: un cappello o un berretto contro la pioggia o il sole è assolutamente necessario.
Gli occhiali da ciclismo sono un prezioso complemento che proteggono dal vento e da insetti, polline o particelle di polvere e fuliggine che volano negli occhi e che possono causare dolore agli occhi. Questi occhiali devono adattarsi particolarmente bene al volto, ad esempio con aste adattate individualmente o con un cinturino regolabile. Inoltre, molti di questi hanno anche una protezione solare integrata per gli occhi.
Un ultimo consiglio: è bene indossare un giubbotto catarifrangente, soprattutto con tempo nuvoloso o al tramonto, e anche protezioni su gomiti e ginocchia ed eventualmente su petto e schiena per proteggersi dalle cadute.
Cosa tenere in borsa durante un tour in bici
I tour in bicicletta richiedono, oltre all'abbigliamento da ciclismo professionale, anche altre cose da riporre nella borsa. Ad esempio:
- Mappa con elenco delle piste ciclabili della regione
- Lucchetto (di ricambio) per fissare la bici
- Kit di riparazione e torcia per soste crepuscolari impreviste
- Panno multifunzionale con proprietà assorbenti e ad asciugatura rapida
- Bustina in plastica con pratica chiusura
- Cassetta di pronto soccorso (cerotti, bende ecc.) ed eventuali farmaci necessari
- Glucosio e piccoli snack
- bicchieri di ricambio
Organizzare correttamente i tour in bicicletta – autorità e prenotazioni
Naturalmente, i tour in bicicletta sono anche una grande impresa organizzativa. Se, per vari motivi, non puoi stimare quanti chilometri tu e i tuoi accompagnatori potete percorrere al giorno, potrebbe essere necessario prenotare un alloggio che è possibile cancellare gratuitamente.
Per la comunicazione durante le tappe del tuo tour in bici, assicurati di pensare al cavo di ricarica per il tuo telefono ed eventualmente a un power bank, in modo da essere indipendente dalla rete elettrica.
Infine, verifica che i documenti di identità e il passaporto siano ancora validi.
Gite in bicicletta e visite mediche
Normalmente, le vacanze in bicicletta sono sia una fantastica esperienza di vacanza e un modo particolarmente salutare di trascorrere le vacanze. Ma a volte è consigliabile fare prima una visita dal medico di famiglia per informarlo di questo piano sportivo.
Potrebbe essere un’idea fare un ECG o controllare che la curva glicemica sia a norma. Allo stesso tempo, il medico ti potrà indicare i farmaci da portare con te, così da avere una piccola farmacia personalizzata. A questo proposito, un altro consiglio potrebbe essere quello di fare un’assicurazione sanitaria legale per sentirti sempre al sicuro.
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita