Come idratare una pelle matura
Nel corso degli anni la nostra pelle subisce numerosi cambiamenti, poiché perde parte del suo grasso, si assottiglia e compaiono rughe e macchie, soprattutto nella zona delle mani e del viso. Malgrado sia un processo irreversibile, è però possibile migliorare notevolmente la situazione idratandola con regolarità e nel modo giusto.
Ma prima di approfondire questo aspetto, è necessario conoscere la composizione della nostra pelle, in modo da comprendere meglio tutti i passaggi che dovremo fare per coccolarla e darle tutto ciò di cui ha bisogno.
Come è fatta la nostra pelle?
La pelle è l'organo più esteso di tutto il nostro corpo e non solo ha una funzione di protezione ma, come vedremo in seguito, è anche responsabile di molti altri compiti.
La pelle è costituita da vari strati, in particolare:
- L'epidermide: che protegge gli strati interni da possibili aggressioni dall'esterno. In esso troviamo cellule che producono cheratina, che a sua volta funge da agente impermeabilizzante per la pelle, oltre a rafforzarla;
- L'ipoderma: è lo strato più profondo della pelle e in esso si concentra il tessuto adiposo, che isola il corpo e lo aiuta a conservare il calore. Con l'avanzare dell'età, questo derma perde forza e flessibilità.
- Il derma: in questo mantello si trovano i recettori sensoriali, che consentono al corpo di ricevere stimoli dal mondo esterno e di reagire a condizioni come dolore, freddo o caldo.
Come cambia la pelle nel corso degli anni
L'invecchiamento della pelle è un processo più o meno lento che porta alla presenza di rughe, di macchie e a un progressivo assottigliamento.
Questi problemi, malgrado si verifichino in tutti, possono essere più o meno pronunciati a seconda delle nostre abitudini di vita e delle radiazioni ultraviolette a cui siamo stati esposti nel corso degli anni.
Non bisogna, infatti, dimenticare che la salute della pelle può peggiorare se si è preso molto sole, si è seguita una cattiva alimentazione, si fuma o si soffre di malattie come ad esempio il diabete.
Pelle secca nelle persone anziani: la parola d’ordine è idratare!
Per mantenere la pelle adeguatamente curata e coccolata, è necessario seguire alcuni passaggi che ci aiuteranno a preservare la sua salute.
La pelle deve essere idratata e per questo occorre bere tanta acqua o tisane, ma è fondamentale anche trattenere l'umidità attraverso creme specifiche per l’età e ipoallergeniche affinché rimanga il più elastica possibile.
Sul resto del corpo, puoi invece applicare lozioni idratanti, dopo il bagno o la doccia, utilizzando saponi delicati a pH neutro per l'igiene personale e possibilmente acqua tiepida. Quest'ultimo dettaglio è fondamentale, perché se fa troppo caldo la pelle si secca ancora di più.
È anche un'ottima idea usare un umidificatore a casa, soprattutto quando il riscaldamento o l'aria condizionata sono accesi.
Come si può idratare una pelle matura superati i 70 anni?
Ecco alcuni semplici metodi per mantenere buoni livelli di idratazione nella pelle dopo i 70 anni.
DIETA RICCA DI FRUTTA E VERDURA
Ricorda che questi alimenti freschi forniscono molta acqua. A questo si aggiunge che contengono grandi quantità di antiossidanti, vitamine C ed E e beta-carotene che fanno così bene alla salute della pelle.
FAI ATTENZIONE QUANDO STROFINI CON L'ASCIUGAMANO
Strofinare la pelle con un asciugamano potrebbe irritarla: è meglio toccarla delicatamente in modo da eliminare solo l'acqua in eccesso.
ATTENZIONE ALL'ACQUA CALDA
Come abbiamo detto in precedenza, l'acqua calda tende a seccare la pelle. Pertanto, se proprio hai bisogno di una temperatura alta, riduci il tempo della doccia o del bagno in vasca.
USA OLI NATURALI
Gli oli naturali sono un vero toccasana per la nostra epidermide. L'olio di mandorle o di rosa canina sono perfetti per nutrire e offrire la giusta idratazione. Usandoli con costanza sentirai ridurre progressivamente la tensione, la secchezza e persino la desquamazione.
CERCA UNA BUONA LOZIONE IDRATANTE
Ci sono tantissime creme in commercio, ma tu dovrai individuare quella che rispetta la tua pelle e le tue esigenze. In generale, dopo i 70 anni, è meglio usare prodotti che contengono oli essenziali, jojoba, grano o rosmarino, o ingredienti come retinolo, elastina, collagene o coenzima Q-10. Chiedi consiglio in una farmacia o in parafarmacia.
PROTEZIONE SOLARE
Non è necessario spiegare i danni che il sole provoca alla nostra pelle: sappiamo ormai bene che la prolungata esposizione accelera l'invecchiamento e favorisce la comparsa delle macchie. Pertanto, anche in inverno, è necessario usare la protezione solare. Indossa cappelli a tesa larga in estate e, ovviamente, cerca di camminare all'ombra ogni volta che puoi, evitando le ore centrali della giornata, quando il sole è più dannoso.
CURA DEI PIEDI E DELLE UNGHIE
I piedi e le unghie hanno bisogno di cure extra per evitare problemi durante la deambulazione, poiché possiamo soffrire di disturbi come borsiti, unghie incarnite o onicolisi, tra gli altri.
Quali sono i problemi derivati da una scarsa idratazione cutanea?
I problemi che la scarsa idratazione della pelle può causare non devono essere sottovalutati, soprattutto se parliamo di pelli mature. Di solito, infatti, sono abbastanza fastidiosi e richiedono anche cure mediche per un corretto approccio al disturbo.
- La xerosi è molto più di un problema di pelle secca, in quanto è un grave caso di secchezza del derma. Colpisce soprattutto le donne, la cui pelle è più sensibile e fine. Fattori come l'età, il fumo o patologie, come il diabete, possono favorirne lo sviluppo. Normalmente è possibile risolvere il problema con una buona alimentazione, abbandonando le cattive abitudini e utilizzando lozioni specifiche. Tuttavia, è sempre consigliabile ascoltare prima il parere del medico.
- Quando la secchezza è ancora più grave, può portare all'ittiosi che è caratterizzata da pelle secca, pruriginosa, rossa, screpolata e persino squame bianche, grigie o marroni sulla pelle. Non esiste una cura per questo disturbo, ma esiste un trattamento in grado di ridurre il disagio che include l'uso di creme, lozioni o unguenti sulla pelle umida, lunghi bagni per ammorbidire e sciogliere le squame, nonché farmaci che possono ridurre la possibile desquamazione.
Cosa fa bene alla pelle secca dopo i 70 anni?
I cambiamenti ormonali dopo la menopausa nelle donne e l'invecchiamento della pelle stessa contribuiscono alla perdita di elasticità. Per questo motivo, bere almeno un litro di acqua al giorno, non abusare dell'acqua calda durante le docce e applicare creme idratanti dopo il bagno può essere molto utile quando si tratta di combattere la secchezza cutanea negli anziani.
Cosa fa bene all'invecchiamento della pelle?
Una dieta con frutta e verdura, oltre ad evitare abitudini come il fumo o l'esposizione ai raggi ultravioletti, sono ottimi modi per aiutare a mantenere sana la pelle che invecchia. Inoltre usare creme solari e proteggersi con indumenti leggeri a maniche lunghe aiuta a proteggere la pelle e a preservarne la salute.
Come ti prendi cura della tua pelle a 80 anni?
Le persone con più di 80 anni dovrebbero usare saponi delicati, acqua tiepida ed evitare spazi con ambienti molto secchi. Inoltre, se la pelle è molto secca, le docce quotidiane non sono consigliabili, basta una doccia di 7 o 8 minuti. Infine, sarebbe opportuno utilizzare un umidificatore in casa.
Elimina le barriere architettoniche in casa
Quando si fa il bagno è consigliabile avere uno spazio sicuro per farlo, come un piatto doccia al posto di una vasca con una corretta superficie antiscivolo. Sarebbe inoltre opportuno installare barre e punti di appoggio che facilitino il compito. È importante anche avere tutto il necessario a portata di mano: sapone neutro, pettini, asciugamani e asciugacapelli, tra gli altri possibili utensili.
Potrebbe interessarti anche l’articolo Come truccarti dopo i 70 anni
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita