Come pulire un Servoscala: 5 consigli
I nostri montascale a poltroncina o a piattaforma fanno parte ormai della nostra abitazione, e proprio come un qualsiasi mobile che adorna la nostra casa spesso ci chiediamo come dovrebbero essere puliti e con che frequenza eseguire le pulizie settimanali.
Beh, in realtà, per il tuo servoscala dovresti fare il meno possibile senza aiuto di un esperto perché, come abbiamo detto più volte, le scale sono pericolose e pulire il montascale lo è altrettanto. Ma vediamo insieme alcuni consigli.
Consiglio n.1: quali parti devo pulire del montascale
La pulizia settimanale dovrà includere unicamente:
- la poltroncina
- lo schienale
- i braccioli
- l'appoggiapiedi
- e la guida del montascale
Limita la pulizia a queste uniche aree e per farlo chiedi un aiuto esterno, in modo da evitare incidenti.
Consiglio n.2: con cosa posso pulire il servoscale
Per pulire il tuo servoscale sarà sufficiente:
- uno spolverino acchiappa-polvere
- un panno in microfibra
- e un po’ di alcool rosa
Non usare getti d’acqua e, in generale, non usare molta acqua neppure per lavare la poltroncina, perché ci sono tante parti elettriche che potrebbero rovinarsi. Potrai usare su un panno umido (strizzato bene!) un po’ di alcool rosa da spruzzare direttamente o una soluzione composta da acqua e un cucchiaio di alcool rosa, per sgrassare senza rischiare di rovinare la vernice
Asciuga con un panno pulito.
Non utilizzare detergenti corrosivi o abrasivi e non bagnate troppo il panno.
Consiglio n.3: come pulire la guida del montascale
Spesso vediamo delle fastidiosa strisce nere nella parte superiore del servoscale. Si tratta di polvere attaccata alla rotaia che viene schiacciata durante il funzionamento. Per rimuoverla:
1. per prima cosa spolvera la parte superiore della guida del montascale con un panno antipolvere o uno spolverino di piume;
2. usa un panno umido – lavalo sotto un getto d’acqua o immergilo in una soluzione di acqua e alcool rosa e strizzalo in modo che non risulti bagnato – infine passalo sulle guide con molta attenzione.
Consiglio n.4: attenzione alla cremagliera
Nella parte inferiore della rotaia c’è la cremagliera. Quella zona non dovrai toccarla. Sulla cremagliera c’è sempre un po’ di grasso del lubrificante, che non deve essere rimosso perché è necessario per garantire il regolare funzionamento del tuo montascale e la sua rimozione o danneggiamento creerebbe guasti meccanici gravi.
La lubrificazione e pulizia dei meccanismi viene fatta esclusivamente dai tecnici durante la manutenzione ordinaria dell’impianto. Anche il lubrificante è spesso fornito dalle stesse case produttrici in quanto è testato per il tipo di utilizzo e differisce dai grassi reperibili in commercio.
Consiglio n.5: quante volte è necessario pulire il montale
Come tutti gli oggetti che abbiamo in casa, anche il nostro servoscale a poltrona deve essere pulito periodicamente.
Solitamente si consiglia una volta a settimana o ogni due settimane al massimo, per garantire prestazioni efficienti e senza imprevisti. Ma è possibile anche organizzarsi diversamente e spolverare il montascale ogni settimana e passare il panno umido ogni due.
Per qualsiasi ulteriore indicazione, chiama il nostro numero verde. Siamo sempre qui per aiutarti!
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita