Suggerimenti per evitare i colpi di calore
Prima “l'estate” era sinonimo di vacanze, divertimento, spiagge e del logico aumento delle temperature, normale per quel periodo, che si alzavano un po’ alla volta ogni giorno.
Oggi purtroppo, a causa dei cambiamenti climatici, sembra che il tempo sia impazzito e ogni giorno arrivano sbalzi di temperatura e le temute ondate di caldo, insieme a pericolosi colpi di calore.
L'anno scorso ci sono stati molti decessi attribuibili alle temperature eccessive che hanno colpito maggiormente la fascia di età superiore ai 74 anni.
I colpi di calore possono però colpire chiunque, ma alcuni gruppi di persone corrono un rischio maggiore rispetto ad altri. Ad esempio chi lavora all'aperto, soprattutto in climi caldi e umidi, è particolarmente vulnerabile, o anche gli anziani, i malati cronici e i neonati sono a maggior rischio a causa della loro difficoltà a regolare la temperatura corporea.
Cos'è un colpo di calore?
Il colpo di calore si verifica quando la temperatura corporea di una persona aumenta e il corpo non riesce a regolarla attraverso la sudorazione. Questa situazione, che costituisce un'emergenza medica, è più comune quando le temperature sono più elevate.
Ci sono alcuni fattori che possono aumentare il rischio di colpo di calore, come l'esercizio fisico a metà giornata; lavorare in strada, soprattutto in climi caldi e umidi; stare in macchina al sole, e stare a lungo in un ambiente molto caldo senza aria condizionata e senza bere acqua a sufficienza.
Sintomi del colpo di calore
I sintomi del colpo di calore possono variare a seconda della sua gravità, nonché della salute generale e dell'età della persona colpita. Tra questi possiamo elencare:
- Temperatura corporea elevata e persistente: se supera i 40 gradi richiede cure mediche.
- Pelle calda, arrossata e secca al tatto: la sudorazione può essere minima o assente.
- Mal di testa: la pressione sanguigna può diminuire a causa della disidratazione.
- Vertigini e svenimento: la diminuzione del flusso sanguigno può causare instabilità e persino perdita di coscienza.
- Fatica e debolezza: una temperatura corporea elevata può diminuire l'energia e la resistenza.
- Nausea e vomito: l'apparato digerente può risentire delle alte temperature.
- Confusione e disorientamento: segno che la persona ha bisogno di cure mediche immediate.
Suggerimenti per evitare il colpo di calore
I colpi di calore possono essere molto pericolosi. Per cui è molto importante prevenirli con una serie di consigli che permettono di raggiungere una temperatura corporea adeguata:
1. Mantieni una buona idratazione
Bevi acqua frequentemente, anche se non hai sete. Dovresti portare sempre con te una bottiglia d'acqua e bere regolarmente piccole quantità. Inoltre, evita alcol e bevande contenenti caffeina.
2. Vestiti in modo appropriato
Indossa abiti larghi e traspiranti, preferibilmente realizzati con tessuti leggeri e colori chiari che riflettono la luce solare invece di assorbirla. Come accessori, si consiglia di indossare cappelli a tesa larga e occhiali da sole.
3. Evita di uscire nelle ore centrali della giornata
Non è conveniente uscire nelle ore più calde della giornata, tra le 11 e le 16. Se hai bisogno di uscire durante queste ore, cammina nelle zone dove c’è l'ombra.
4. Abbassa la temperatura corporea
Fare una doccia fresca o mettere un asciugamano umido sul collo o sulla fronte è un buon modo per abbassare la temperatura corporea e rinfrescarsi.
5. Usa l'aria condizionata
Conviene tenere l'aria condizionata accesa in casa o cercare luoghi che ne siano provvisti, come biblioteche o centri commerciali. Altre opzioni sono usare un ventilatore o un condizionatore d'aria portatile.
6. Riposa regolarmente
Fai pause regolari per evitare l'esaurimento da calore. Se ti alleni o lavori all'aperto, le pause dovrebbero essere frequenti e all'ombra.
7. Attenzione con bambini e animali domestici
Non lasciare mai un bambino o un animale domestico in un'auto chiusa, anche per breve tempo, poiché la temperatura di un veicolo al sole aumenta rapidamente.
8. Sorveglia le persone anziane
È fondamentale stabilire una sorveglianza più stretta delle persone anziane nelle stagioni più calde e spiegare loro quali sintomi possono comparire quando si ha un colpo di calore e l'importanza di chiedere subito aiuto in questi casi.
9. Riduci o elimina la pratica sportiva
Lo sforzo fisico deve essere ridotto il più possibile. Lo sport, meglio praticarlo di prima mattina o quando il sole è tramontato, oppure eliminarlo fino a quando le temperature non si abbassano.
Cosa fare se una persona subisce un colpo di calore?
Il colpo di calore a volte richiede cure mediche immediate. Ecco cosa fare in questi casi:
Chiama i servizi medici di emergenza: se qualcuno avverte gravi sintomi di colpo di calore – come confusione, perdita di coscienza o convulsioni – i servizi medici devono essere chiamati immediatamente in quanto ciò può costituire una grave emergenza medica e in questi casi il tempo è fondamentale.
Spostare la persona in un luogo fresco e ombreggiato: se la persona si trova per strada, è opportuno portarla in un luogo fresco e ombreggiato. Se possibile, mettila al chiuso dove ci sono aria condizionata o ventilatori per aiutare a ridurre la sua temperatura corporea.
Raffreddare la persona colpita da un colpo di calore: bagnare la pelle con acqua tiepida e, se possibile, far bere acqua a piccoli sorsi. Non offrire mai alcol o bevande contenenti caffeina, in quanto ciò contribuirà a peggiorare la disidratazione.
Rimuovere e allentare gli indumenti: è essenziale rimuovere o allentare gli indumenti non necessari in modo che il corpo possa raffreddarsi più rapidamente.
Applicare impacchi caldi: l'applicazione di impacchi caldi o salviette sulla fronte, sul collo, sulle ascelle e sull'inguine aiuterà a ridurre la temperatura corporea.
Monitorare i segni vitali: se sei allenato, dovresti monitorare i segni vitali della persona, come la temperatura corporea, la frequenza cardiaca e la respirazione. Registrare i cambiamenti che si verificano e avvisare i servizi medici quando arrivano.
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita