Crociere per anziani: un modo per divertirsi nel massimo comfort
L’età avanzata non deve essere considerata un limite al piacere di godersi la vita e aumentarne la qualità. Un modo sempre più gettonato per divertirsi a dispetto della generazione d’appartenenza, circondati dal massimo comfort e in tutta sicurezza è partecipare a una crociera.
I fatti dimostrano che negli ultimi anni le prenotazioni di questo tipo di viaggio da parte di persone non più giovani sono notevolmente aumentate, poiché anche gli anziani hanno scoperto il piacere di divertirsi viaggiando in tutta sicurezza e circondati da ogni piacere.
In questo articolo vedremo di chiarire quei punti che possono creare qualche perplessità per rendere la scelta di questo tipo di viaggio più consapevole. Nel dettaglio, parleremo di:
Le crociere per anziani: un’indimenticabile esperienza
Sono pensate specificatamente per un tipo di passeggero maturo con esigenze e gusti particolari, che vuole passare la sua vacanza in modo piacevole ma sicuro, con la consapevolezza di poter essere agevolato nelle sue necessità in qualsiasi momento.
Il modo in cui sono organizzate pone al centro dell’attenzione il passeggero over, con un catalogo di offerte che vanno incontro al loro modo di essere, prevedendo opzioni veramente senza fine, dai percorsi benessere alle sale giochi, dagli spettacoli teatrali al cinema di qualità, dalla ristorazione tradizionale a quella alternativa, con l’opportunità di personalizzare i pasti a seconda delle proprie esigenze alimentari, fino ad arrivare ai diversi tipi di cabine dotate di ogni comfort con particolare attenzione all’età dell’ospite.
Ma come capire se la crociera è la soluzione giusta e come sceglierne una su misura per una persona anziana?
Cosa cercare nelle crociere per anziani o per persone sole
L’obiettivo di questi viaggi è assicurare un’esperienza rilassante e gratificante, riducendo il più possibile le eventuali fonti di stress che possono essere presenti in tutti i tipi di viaggio. È per questo che la prima cosa da considerare è la scelta di una soluzione all-inclusive, per evitare brutte sorprese e avere accesso a tutta una serie di servizi di qualità senza doversi preoccupare di costi imprevisti. Questo, insieme all’opportunità di viaggiare in un ambiente controllato e protetto sotto tutti i punti di vista e che può essere personalizzata anche nel più piccolo dettaglio e per qualsiasi motivo, rende la crociera la scelta ideale per il divertimento in tutta sicurezza e comodità delle persone over ma anche di quelle sole, sia che vogliano approfittare dell’occasione per fare nuove amicizie, sia che desiderino chiudersi in sé stesse ma in un ambiente diverso da quello di tutti i giorni.
Inoltre, in questo tipo di soluzione è bene verificare se sono presenti:
- pacchetti benessere: centri termali, saune, SPA e palestre con programmi dedicati alla persona anziana, il tutto sotto il rigoroso controllo del personale addetto altamente competente e di quello sanitario di bordo, che in ogni caso valuterà se le condizioni fisiche dell’ospite possono affrontare quel tipo di sforzo;
- pacchetti degustazione: pensati per adattarsi al regime alimentare dell’anziano, senza però sacrificare il piacere di gustare eccellenti piatti preparati con alimenti prelibati. La possibilità di personalizzare il menù è sempre prevista, poiché possono essere presenti intolleranze o allergie, più frequenti nella terza età;
- pacchetti escursioni: una volta scelta la destinazione in base alla lista messa a disposizione della crociera, è possibile scegliere le escursioni da effettuare in piena sicurezza e tenendo sempre presente possibili patologie che possono limitare la libertà di movimento;
- possibilità di fruire di un accompagnatore o di personale infermieristico specializzato per l’eventuale patologia;
- presenza limitata o assenza di barriere architettoniche in cabina con spazi al suo interno e, in genere, a bordo, che permettano di spostarsi con la sedia a rotelle, in conformità alle norme in materia (DPR 503/1996, D.Lgs. 45/2000 e 2005/52 e circolare 2007/10 del Ministero dei Trasporti), che stabiliscono la libertà di spostamento all’interno della nave e la fruizione completa dei suoi servizi.
Oltre a ciò, poiché la sicurezza è considerata una priorità dalla società che organizza la crociera, vengono anche forniti servizi di supporto all'ospite anziano, come l’accompagnamento da parte di personale esperto, per garantire un viaggio tranquillo e confortevole; questo crea l’atmosfera che rende le crociere per anziani un’idea grandiosa per il relax e il divertimento.
Offerte e pacchetti per crociere per anziani
Varie sono le offerte di crociere per anziani proposte dalle più blasonate compagnie di navigazione, con pacchetti che le rendono ancora più invitanti e che comprendono diverse destinazioni e periodi dell’anno.
- Costa Crociere propone viaggi dedicati agli over 65 anni, con destinazioni come Mediterraneo, fiordi norvegesi e Dubai. Sono messe a disposizione degli ospiti cabine allestite in modo mirato per soddisfare le loro necessità particolari e con eventuali difficoltà motorie, che possono prevedere l’uso della sedia a rotelle. L’armatore genovese propone anche soluzioni per persone sole, con la possibilità di non pagare il supplemento singola e di scegliere il turno preferito per andare a cena.
- MSC ha in catalogo l'Offerta Senior MSC Crociere, che prevede uno sconto per chi ha superato i 65 anni, con condivisione della cabina con un amico. Per i non accompagnati, è previsto il pagamento del 20% del prezzo normale del supplemento.
Inoltre, l’agenzia viaggi online Miramar Crociere permette di trovare in modo facile e immediato la soluzione più adatta alle proprie necessità nel ventaglio di offerte per crociere per anziani e per persone sole.
Le crociere per anziani offrono un modo alternativo e affascinante di trascorrere le vacanze. Con un mix di comfort, divertimento, opportunità sociali e la possibilità di esplorare nuove destinazioni, queste crociere soddisfano le esigenze di un pubblico maturo che desidera vivere esperienze indimenticabili.
Dai pacchetti speciali che promuovono il benessere al supporto dedicato alla sicurezza e all'assistenza a bordo, le compagnie si impegnano a offrire un'esperienza di lusso e comfort per chi è nella terza età.
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita