Demenza negli anziani: come mantenere allenato il cervello
Con l'avanzare dell'età, in molte persone non diminuiscono solo le prestazioni fisiche, ma anche la forma mentale. Non c'è motivo di scoraggiarsi, anzi è importante prendere tempestivamente delle contromisure.
Anziani e piccole dimenticanze
Succede a tutti: non si trovano le chiavi di casa nel solito posto o si torna a casa dalla spesa senza quell’unica cosa che effettivamente serviva. Oppure si incontra qualcuno per strada di cui non si riesce a ricordare il nome. Questo succede a molte persone, compresi i più giovani, e di solito non è nulla di cui preoccuparsi.
Spesso siamo persi nei nostri pensieri e non ci concentriamo su ciò che stiamo facendo. Oppure siamo così stressati che semplicemente non riusciamo ad assorbire più informazioni, se non quelle fondamentali.
Rimanere in forma mentalmente anche in età avanzata non è difficile, basta seguire qualche consiglio!
Rimanere in forma mentalmente da anziani
L'esercizio, ad esempio, è un buon mezzo: sia l'esercizio fisico che quello mentale aiutano a formare nuove connessioni nel cervello e fanno sì che la mente si rimetta “in moto”, sia che si tratti di un piccolo programma di fitness (vedi anche la nostra guida ginnastica dolce per limitare la sedentarietà) o della passeggiata quotidiana o della partecipazione a escursioni per anziani e visite turistiche. Tutto contribuisce alla stimolazione spirituale e mentale.
Anche accettare la sfida delle nuove tecnologie, come Whatsapp o la Telemedicina può aiutare a mantenere la mente allenata.
Infine, una dieta ricca di vitamine e un'adeguata assunzione di liquidi aiutano anche a rimanere sani e in forma. Perché spesso una semplice "confusione" potrebbe essere causata solo dalla disidratazione e può essere risolta con un consumo regolare di acqua.
Alzheimer o altre forme di demenza negli anziani
Al di là di questi consigli, se si notano problemi crescenti con la propria memoria o cambiamenti nella personalità è necessario consultare immediatamente un medico, perché anche con una diagnosi come l'Alzheimer o altre forme di demenza, farmaci mirati e misure aggiuntive come la terapia occupazionale possono aiutare ad affrontare bene la malattia e a fermarla il più a lungo possibile.
Una routine quotidiana regolare che ad esempio aiuta per l'orientamento o il mantenimento delle abitudini può contribuire a far sentire i malati al sicuro. Inoltre, è importante garantire che le persone colpite ricevano cure regolari e, soprattutto, che vengano presi i farmaci necessari. I parenti dovranno essere pazienti e imparare ad affrontare, anche grazie a un aiuto esterno, i cambiamenti di personalità.
Demenza negli anziani: alcuni consigli per supportare i pazienti
- Mantieni le abitudini che creano sicurezza al paziente
- Crea una routine quotidiana il più coerente possibile
- Resta sempre calmo
- Non iniziare una discussione su una presunta mancanza di logica
- Comunica lentamente e chiaramente con i malati
- Utilizza ausili di orientamento come orologi chiaramente visibili, voci del calendario ecc.
- Mantieni i contatti e parla anche del passato per far rivivere esperienze positive
- In una fase avanzata, riporre gli oggetti domestici pericolosi e assicurati che gli apparecchi elettrici siano protetti
- Prepara un cartellino con il nome e i dettagli di contatto nel caso in cui perda l'orientamento fuori casa
- Controlla che l’assunzione di farmaci e l’idratazione siano regolari
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita