Dolore all'inguine salendo le scale: ecco le cause e le soluzioni
Per le persone anziane, incluso anche chi ha già spento 65 candeline, il dolore all'inguine può essere un problema nell'esecuzione di alcune azioni quotidiane, come salire o scendere le scale. Le cause di questo dolore cronico sono molteplici, ma esistono soluzioni per alleviarle.
L'area inguinale, più comunemente chiamata inguine, si trova tra il basso addome e la parte superiore della coscia. È una zona del corpo attraversata dalle vene femorali e da varie arterie, con diversi nervi principali, oltre a due muscoli.
Le cause del dolore inguinale possono quindi essere molteplici e riguardare uno o più di questi organi. Inoltre, questo dolore è spesso causato da radiazioni, la cui origine si trova nei fianchi, nelle vertebre o anche in alcuni organi dell'apparato digerente come il fegato o lo stomaco.
Quali sono le cause del dolore all'inguine negli anziani?
Come abbiamo detto in precedenza, le cause del dolore all’inguine negli anziani possono essere differenti, per questo motivo, all’insorgere dei primi sintomi, è molto importante contattare il medico di fiducia per valutare la terapia e analizzare bene l’origine del dolore.
In generale, possono verificarsi una delle seguenti problematiche:
PUBALGIA
La pubalgia si manifesta con dolore al pube e/o all'inguine. Può anche irradiarsi all'interno della coscia. Questa patologia è molto comune durante la gravidanza o negli atleti di alto livello. Tuttavia, può apparire in alcuni anziani dopo uno sforzo o un movimento falso. Può testimoniare varie lesioni dei muscoli addominali, degli adduttori o delle articolazioni.
TENDINITE
La tendinite è un'infiammazione dei tendini. In caso di dolore all'inguine, coinvolge gli adduttori della coscia e può essere causato da un movimento improvviso della gamba e di grande ampiezza. Una caduta o uno sforzo ripetuto possono causare questo tipo di tendinite in una persona anziana.
ARTROSI DELL’ANCA
L'artrosi dell'anca è caratterizzata da un dolore significativo e progressivo dall'anca all'inguine. Nel tempo, la cartilagine dell'anca si consuma, diventa sempre più difficile piegarsi in avanti, sedersi in ginocchio o allargare le gambe. Per diagnosticare questo tipo di patologia è necessaria una radiografia o una risonanza magnetica.
CALCOLI RENALI
I calcoli renali sono cristalli che si formano all'interno dei reni. Mentre si muovono si verifica un forte dolore principalmente nella parte bassa della schiena o nel fianco, ma può irradiarsi all'inguine.
ERNIE INGUINALI ED ERNIE CRURALI
L'ernia inguinale di solito si verifica quando una parte dell'intestino tenue sfonda la parete addominale. A volte si vede un nodulo all'inguine. Può causare imbarazzo o disagio mentre si cammina o, se il dolore è acuto, è necessario un intervento medico urgente. I sintomi sono spesso simili a un'ernia crurale, più comune nelle donne, e si verifica quando una parte del tubo digerente entra nel canale femorale.
CISTITE
La cistite è un'infezione del tratto urinario, si trova nella vescica. Pur essendo generalmente episodi di lieve entità, possono essere anche accompagnati da febbre e dolore intenso, soprattutto all'inguine.
Quali sono le soluzioni per alleviare e prevenire il dolore all'inguine negli anziani?
Le cause del dolore all'inguine, quando si cammina o si salgono e scendono le scale, sono quindi molteplici e impossibili da diagnosticare da soli. Una volta stabilita la diagnosi col medico, sarà preferibile far riposare la zona inguinale o, al contrario, stimolarla per accelerare la guarigione.
Un osteopata o un fisioterapista possono applicare tecniche manuali per alleviare il dolore con massaggi, mobilizzazioni e altre manipolazioni. Questo trattamento può includere la parte bassa della schiena, l'articolazione dell'anca, il ginocchio o persino il bacino.
È possibile prevenire il dolore all'inguine praticando un adeguato allungamento, mantenendo una regolare attività fisica e anche bevendo acqua durante la giornata.
A volte può essere però necessario un nuovo stile di vita per ridurre al minimo gli effetti del dolore.
Un montascale a poltroncina: la soluzione per il dolore all'inguine
In caso di dolore cronico all'inguine qualsiasi tipo di attività, come fare la spesa, camminare, superare una rampa o dei gradini, può diventare un vero calvario.
Per limitare il senso di fastidio, l'installazione di un montascale a poltroncina può essere la soluzione ideale per limitare il dolore quando si salgono o si scendono le scale di casa o del condominio, e allo stesso tempo prevenire il rischio di caduta.
Il montascale è un ausilio che favorisce la mobilità alle persone che hanno difficoltà a camminare. È un impianto fornito di una comoda e ampia poltroncina e braccioli ergonomici e datato di una tecnologia in grado di assicurare un trasporto senza torsioni e tensioni alla schiena o alle gambe. Può essere progettato anche con pedana, in modo da poterlo usare anche con la sedia a rotelle.
Inoltre, tutti i montascala TK Home Solutions sono realizzati su misura, per adattarsi a tutte le tipologie di scale – dritte, curve e a chiocciola – e sono personalizzabili per essere coerenti con lo stile della tua casa.
Contattaci gratuitamente per avere informazioni sui nostri prodotti e sulle nostre imbattibili offerte: un nostro esperto che ti accompagnerà nella realizzazione del tuo progetto.
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita