Elevatori per Disabili: parliamo di montascale, piattaforme elevatrici o miniascensori?

Se stai cercando informazioni sugli elevatori per disabili, prima leggi questo articolo: proviamo a fare chiarezza su questo termine, che molto spesso crea confusione.
Quando si parla di elevatore per disabili, il termine può riferirsi a diverse soluzioni, ognuna con caratteristiche specifiche. Spesso si pensa alle piattaforme elevatrici, ma possiamo anche riferirci ai montascale o ai miniascensori. Tutte queste soluzioni possono offrire un livello di comfort ma con praticità differenti.
Vediamo insieme quali sono le differenze, così da scegliere l’opzione più adatta alle nostre esigenze.
Miniascensori: il massimo della comodità
I miniascensori sono piccole cabine simili agli ascensori tradizionali, ma in versione più compatta e adatta a spazi più ristretti (oggi anche piccolissimi, guarda subito il nostro super mini ascensore H200 SLIM!).
Sono progettati per sollevare una persona (e spesso un accompagnatore) tra i piani di un edificio, proprio come un ascensore, ma senza richiedere l'intera struttura di un ascensore tradizionale: infatti i miniascensori TK Home Solutions è senza fossa. Possono essere installati ovunque e funzionano comunque con un sistema idraulico o con tecnologia gearless, che produce meno rumori e meno vibrazioni.
Perché scegliere un miniascensore?
- Ci consente di spostarci in piedi o in carrozzina senza bisogno di aiuto.
- È perfetto per collegare più piani senza sforzo.
- Occupa meno spazio rispetto a un ascensore classico.
- Ha consumi ridotti e si integra facilmente nell’ambiente domestico.
Questa è la soluzione ideale per chi vuole massima indipendenza e comfort ed eleganza in casa propria.
Piattaforme Elevatrici a vano aperto: una soluzione intermedia
Le piattaforme elevatrici a vano aperto sono pensate per superare piccoli dislivelli, generalmente fino a 3 metri, e rappresentano una via di mezzo tra montascale e miniascensori. La piattaforma elevatrice si solleva verticalmente, in modo simile a un mini-ascensore, ma senza la cabina. La piattaforma elevatrice può essere usata per sollevare una persona in sedia a rotelle o una persona che cammina, rendendola adatta anche in spazi più ampi rispetto alle scale.
Perché scegliere una piattaforma elevatrice?
- Si installa facilmente e non richiede lavori invasivi.
- Perfetta per chi deve superare un piccolo dislivello, come una rampa o un gradino alto.
Montascale: la soluzione più accessibile
Se il nostro problema è principalmente quello di salire e scendere le scale di casa o del condominio, possiamo optare per un montascale. È il sistema più semplice ed economico per superare un ostacolo come una scala interna o esterna.
Esistono due tipi principali:
- Montascale a poltroncina: perfetto per chi cammina con difficoltà ma può sedersi e occupa pochissimo spazio.
- Montascale a pedana: indicato per chi usa una carrozzina. È, infatti, la versione del montascale che, al posto di una poltrona, utilizza una piattaforma su cui la persona può rimanere su sedia a rotelle. Questo tipo di montascale viene installato lungo le scale ed è richiudibile.
Scopri di più sul nostro modello a piattaforma
Perché scegliere un montascale?
- È la soluzione più accessibile.
- Si installa in poco tempo e non richiede interventi strutturali.
- È perfetto per chi ha difficoltà a salire le scale ma non vuole grandi cambiamenti in casa.
Qual è la scelta migliore per noi?
L’importante è trovare la soluzione giusta, permettendoci di muoverci in libertà e senza fatica ogni giorno. Chiamaci se hai dubbi o lascia i tuoi dati per essere ricontattato, il nostro team si prenderà cura di te, dandoti tutte le informazioni sui prodotti e sulle detrazioni fiscali attive. E non preoccuparti, la chiamata è senza impegno!
Richiesta Informazioni

Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita