Rimedi per gambe gonfie negli anziani
Le persone anziane possono soffrire frequentemente di gonfiore alle gambe poiché questa condizione è tra le conseguenze più comuni di molte malattie che spesso caratterizzano la fase della terza età.
Tuttavia, anche determinati medicinali, come gli antidepressivi o i farmaci per la pressione, possono avere tra le controindicazioni lo stesso tipo di sintomatologia. E non di meno, non bisogna dimenticare che condurre una vita sedentaria dopo i 65 anni e non prestare attenzione a ciò che si mangia, scegliendo ad esempio alimenti non corretti e, soprattutto, non adatti alle nuove esigenze nutrizionali, può essere causa di sovrappeso, che a sua volta può comportare diversi problemi, come appunto le gambe gonfie e doloranti.
Ma quali sono le cause e quali i rimedi per prevenire e ridurre il problema?
Gambe Gonfie Anziani: sintomi e cause
Dopo i 65 anni conoscere le cause delle gambe gonfie è molto importante per poter individuare velocemente un trattamento adeguato che aiuti a risolvere il problema.
Il primo passo sarà quindi quello di notare quando e come le gambe tendono ad aumentare di volume. Questo perché i fattori scatenanti possono essere diversi, ad esempio:
- IL SISTEMA LINFATICO: Il buon funzionamento del sistema linfatico è fondamentale perché permette di raccogliere i fluidi facendoli lentamente risalire verso la circolazione venosa. Quando però tale processo è compromesso, i liquidi non vengono più drenati e iniziano ad accumularsi nei tessuti, determinando una condizione patologica.
- L’INSUFFICIENZA VENOSA: L'insufficienza venosa è un disturbo circolatorio dovuto alla difficoltà del sangue venoso (carico di tossine e scorie) di risalire verso il cuore. Questo porta a un'infiammazione locale con la conseguente formazione di un edema. Normalmente, in questo caso, si potrà notare che il gonfiore migliora al mattino mentre è più evidente la sera.
- LE VENE VARICOSE: Le vene varicose sono vene gonfie e ingrossate che spesso compaiono sulle gambe e sui piedi e hanno un colore che va dal blu al viola scuro. Tra i sintomi che possono causare è inclusa anche la sensazione di gambe pesanti e doloranti. Leggi l'approfondimento qui: Vene Varicose dopo i 60 anni.
Oltre al gonfiore, spesso si aggiungono altri sintomi come:
- il prurito e il formicolio con crampi alle gambe
- l’aspetto e la sensazione di gambe calde al tatto
- la pelle arrossata
- pesantezza e stanchezza alle gambe
Gambe gonfie e rosse anziani: cosa fare?
Nel caso di gambe gonfie, pesanti o arrossate, la prima cosa da fare è quella di consultare il proprio medico curante. Come abbiamo detto in precedenza, tale sintomo è spesso la conseguenza di un altro problema che è necessario individuare il prima possibile per pianificare una terapia efficace.
Naturalmente, è possibile seguire alcuni consigli che, se non potranno risolvere la situazione, potranno certamente dare un po’ di sollievo:
- Evita di stare per tanto tempo in piedi o seduto senza muoverti. Se stai guardando la tv, ricordati di alzarti e di fare pochi passi durante la pubblicità.
- Fai regolarmente attività fisica in accordo con il medico: basta anche una passeggiata a piedi o in bicicletta per attivare la circolazione.
- Bevi una quantità d'acqua o di tisane sufficiente per avere una buona velocità di circolazione, ma attenzione allo zucchero. Prima, però, verifica con il medico la quantità di liquidi da assumere giornalmente.
- Mangia in piccole quantità e più volte al giorno, compresa la frutta e la verdura fresca. Evita cibi con sodio e alimenti con grassi che potrebbero contrastare la flessibilità e il buon tono dei vasi sanguigni.
- Ricordati di sgranchirti le gambe durante viaggi lunghi superiori alle 4 o 5 ore.
- Pratica dei piccoli massaggi sulle gambe per migliorare la circolazione e per avere una pelle idratata e sana.
- Non esporre le gambe direttamente al sole.
- Scegli calzature adatte e comode: non devono essere eccessivamente piatte o avere un tacco alto, poiché il tallone provoca tensione nei polpacci e comprime le vene ostacolando la circolazione sanguigna. Anche le scarpe strette possono peggiorare il problema è quindi necessario evitare di stringerle per non aumentare il gonfiore.
- Stop con i bagni di acqua calda: è preferibile fare delle docce fredde direttamente sulle gambe o un pediluvio in acqua fredda.
Rimedi casalinghi per ridurre il gonfiore delle gambe
Oltre a questi consigli, esistono alcuni rimedi casalinghi per ridurre il gonfiore alle gambe che non prevedono l’utilizzo di creme antinfiammatorie: sarà tuttavia necessario chiedere prima l’opinione del medico!
- ACQUA DELLA GIAMAICA: L’acqua della Giamaica è una bevanda che si trova nei Caraibi e nell'America Centrale. Conosciuto anche come tè all'ibisco, aiuta a prevenire l'infiammazione delle gambe e di qualsiasi parte del corpo. È una bevanda diuretica per ridurre gli edemi e migliorare la cattiva circolazione eliminando le tossine.
- MENTA PIPERITA: La menta piperita è una pianta erbacea perenne, fortemente aromatica, in grado di prevenire l'accumulo di vene varicose e di agire come un antidolorifico.
- ACETO DI MIELE: L'aceto di mele ha proprietà antinfiammatorie e lenitive per ridurre dolore, gonfiore, formicolio e prurito alle gambe.
Esercizi per migliorare piedi e gambe gonfie
Vediamo, ora, insieme alcuni esercizi dedicati agli over 65 che possono aiutare a prevenire e a ridurre il gonfiore alle gambe (anche in questo caso, è bene sempre ascoltare il parere del medico per scegliere gli esercizi – la durata e la frequenza – più indicati in base alla nostra storia medica):
1. Siediti sul pavimento con la schiena contro il muro, cercando di mantenere le gambe sollevate con un angolo di 90 gradi, senza allontanarti dal muro. Rimani in questa posa per tre minuti.
2. Appoggia le gambe a terra, tenendole distese e fai movimenti circolari con i piedi.
3. Seduto sul pavimento con la schiena appoggiata al muro, inizia a sollevare le gambe a 30 cm e a fare dei piccoli cerchi con i piedi, su entrambi i lati. Di questo esercizio esegui diverse ripetizioni al giorno.
4. Siediti sul pavimento, con la schiena dritta contro il muro, allunga il piede e flettilo ripetutamente.
5. Alzati in piedi e con le gambe divaricate, alza le braccia e mettiti in punta di piedi mentre inspiri. Espira mentre abbassi le braccia e appoggi il peso del corpo sui talloni. Esegui diverse ripetizioni.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Vai sul nostro blog per leggere altri contenuti!
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita