Informativa sulla Privacy
BENVENUTO/A
Gentile (futuro/a) cliente, noi trattiamo i suoi dati personali per vendere i nostri prodotti e per fornire inostri servizi.
Con la presente informativa desideriamo spiegare come e per quali finalità trattiamo e utilizziamo i suoi dati personali in relazione alle attività di commercializzazione dei nostri Montascale, Miniascensori e Servizi di Manutenzione e monitoraggio e quali sono i suoi diritti e le sue opzioni in proposito. Teniamo conto delle leggi vigenti in materia di protezione dei dati, tra cui il Regolamento generale sulla protezionedei dati 2016/679 e le leggi nazionali sulla protezione dei dati.
CHI È RESPONSABILE DEI SUOI DATI PERSONALI?
Il titolare del trattamento dei dati è:
la Società TK Home Solutions S.r.l.
con sede in Pisa (PI) alla Via Cannizzaro 2
Tel.: 050 – 955111
E-mail: info.homesolutions.it@tkelevator.com; privacy.homesolutions.it@tkelevator.com
Il nostro Data Protection Officer è raggiungibile al seguente indirizzo:
Tel.: 050 – 955111
E-mail: delia.tozzini@tkelevator.com; privacy.homesolutions.it@tkelevator.com
A CHI SI APPLICA LA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY?
La presente informativa sulla privacy si applica ai seguenti gruppi di persone:
- Soggetti interessati: Lei è soggetto interessato se ci contatta perché le interessa un prodotto specifico o perché ha domande generali.
- Clienti: Lei è cliente se sta trattando e se ha concluso un contratto con noi.
- Utenti: Lei è utente se è la persona che usa o userà i nostri prodotti. Raccogliamo edelaboriamo i suoi dati per fornire i nostri servizi e per le specifiche dei nostri prodotti.
È possibile che un cliente concluda un contratto per una terza parte che utilizza i nostri prodotti. In questo caso, cliente e utente sono persone diverse.
PER QUALI FINALITÀ UTILIZZEREMO I SUOI DATI PERSONALI?
Possiamo trattare i suoi dati personali per le seguenti finalità ("finalità consentite"):
- gestire gli aspetti amministrativi, contabili e commerciali delle offerte e dei contratti di venditari guardanti un prodotto o un servizio (p. es. fatturazione, elaborazione offerte, verifica pagamenti);
- comunicare con lei una volta che lei ci abbia contattato, utilizzando i più diffusi strumenti di comunicazione quali: chiamata telefonica vocale, applicazioni di messaggistica (sms, whatsapp, messenger..), posta elettronica.
- fornirle i nostri servizi e gestire i prodotti che sta utilizzando, p.es. l’installazione e la manutenzione di un montascale o di un mini ascensore o la prestazione del servizio Max Home;
- migliorare i nostri attuali prodotti e servizi o sviluppare nuovi prodotti o servizi;
- effettuare comunicazioni di marketing e pubblicitarie, ad esempio inviandole e-mail sui nuovi prodotti/servizi da noi sviluppati, inviarle newsletter o informarla sulle promozioni, o contattarla quando un cliente esistente ci informa del suo interesse per i nostri prodotti;
- verificare se il cliente ha un giudizio positivo sui servizi ricevuti;
- prevenire e indagare su reati e condotte fraudolente;
- rafforzare e proteggere i nostri sistemi IT;
- adempiere ad obblighi di legge (p.es. campagne di richiamo) o nell’ambito di procedimenti giudiziari;
- condurre sondaggi sulla soddisfazione dei clienti.
Non utilizzeremo i suoi dati personali per alcuna decisione automatizzata che influisca su di lei o a fini di profilazione.
SU QUALI BASI GIURIDICHE TRATTIAMO I SUOI DATI PERSONALI?
Tratteremo i suoi dati personali per le finalità di cui sopra e conformemente alle seguenti basi giuridiche:
- lei ha acconsentito al trattamento dei suoi dati personali.
- Il trattamento è necessario per l'esecuzione di un contratto con lei o per adottare misure su sua richiesta prima di stipulare tale contratto.
- Il trattamento è necessario per i legittimi interessi nostri o di terzi. I nostri legittimi interessi includono gli interessi commerciali nel gestire la nostra attività in modo professionale e sostenibile (tenendo conto della nostra presenza globale).
- Il trattamento è necessario per rispettare un obbligo legale al quale siamo soggetti, ad esempio il rispetto della normativa fiscale, verificando se il cliente è soggetto a sanzioni economiche.
AMBITO DEI DATI PERSONALI
Salvo diverso accordo con lei, raccoglieremo solo i dati personali necessari in relazione alle finalità sopra indicate. Questo comprende qualsiasi informazione da lei fornitaci direttamente attraverso moduli di raccolta dati e le informazioni derivanti dai dati così raccolti o altrimenti raccolti o generati nel corso della nostra relazione contrattuale o commerciale.
Questo può includere le seguenti categorie di dati:
- Dati identificativi quali nome, nome utente, ID cliente, data di nascita, specifiche dei nostri prodotti;
- Dati fisici pertinenti per la specificazione dei nostri prodotti, come peso, altezza, ecc.;
- Estremi di contatto quali indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, paese di residenza;
- Registrazione vocale;
- Dati finanziari, p.es. numero di conto bancario;
- Dati di servizio (Max Home Service) quali dati sullo stato e l’utilizzo del prodotto (movimenti porta, informazioni sui viaggi, stato del prodotto in tempo reale, consumo energetico, tempo infunzionamento, ecc.);
- Dati contrattuali come numero d'ordine, numero di serie, numero di cliente;
- Dati informatici, quali dettagli sull’uso di un’applicazione, indirizzo IP del dispositivo o numero di undispositivo mobile;
- Dati di marketing, come l’interesse per uno dei nostri prodotti;
- Categorie speciali di dati personali. Se richiesto per le suddette finalità consentite e solo laddove richiesto o consentito dalla legge applicabile e previo suo specifico consenso, potremo trattare dati relativi alla salute, come il grado/livello di assistenza sanitaria, le limitazioni fisiche e sanitarie e i requisiti speciali relativi ai dati sanitari.
DA QUALI FONTI RACCOGLIAMO DATI PERSONALI?
I suoi dati personali sono raccolti principalmente direttamente dalle sue interazioni con noi nel corso del contratto, p.es. se lei compila i questionari per la clientela, visita il nostro sito web o altre piattaforme di comunicazione o di lavoro e quando comunica con noi in relazione al suo contratto. Inoltre, raccogliamo dati dal prodotto in uso. Collaboriamo anche con aziende che hanno interagito con lei e che ci forniscono dati di contatto di potenziali clienti. Ci accertiamo che queste aziende abbiano una base giuridica adeguata per fornirci questi dati personali, come il suo consenso.
COME PROTEGGIAMO I SUOI DATI PERSONALI
Adottiamo misure organizzative e tecniche conformi alla tecnologia più aggiornata e alla legislazione vigente in materia di protezione dei dati al fine di proteggere i suoi dati personali da accessi nonautorizzati o intrusioni. Tali misure comprendono l’implementazione di tecnologie e procedure specifiche progettate per tutelare la sua privacy, quali server sicuri, firewall e crittografia SSL. Ci atterremo sempre rigorosamente alla legislazione vigente in materia di protezione dei dati.
CON CHI SARANNO CONDIVISI I SUOI DATI PERSONALI?
Potremmo condividere i suoi dati personali con:
- Le nostre affiliate del Gruppo TK Elevator in tutto il mondo se del caso e nella misura richiesta per le finalità consentite. In tali casi, tali entità utilizzeranno i dati personali per le stesse finalità e alle stesse condizioni specificate nella presente Informativa sulla privacy.
- Terzi che trattano i suoi dati personali per proprio conto ma in relazione a un servizio fornito a noi o a lei per nostro conto per finalità consentite (per esempio autorità pubbliche per ottemperare a un obbligo legale, banche e istituti di credito).
- Fornitori di servizi (i cosiddetti responsabili del trattamento dei dati) interni o esterni a TK ElevatorGroup, a livello nazionale o internazionale (ad esempio fornitori di servizi, compresi fornitori di cloud, call center) incaricati di trattare dati personali per le finalità consentite per nostro conto edesclusivamente in conformità alle nostre istruzioni. TK Elevator manterrà il controllo e la piena responsabilità dei suoi dati personali e adotterà le garanzie adeguate richieste dalla normativa vigente per garantirne l'integrità e la sicurezza nell’operare con tali fornitori di servizi.
DOVE SARANNO TRATTATI I SUOI DATI PERSONALI?
TK Elevator è un'azienda attiva a livello globale. Nel corso delle nostre attività commerciali, possiamo trasferire i suoi dati personali anche a destinatari in paesi esterni allo Spazio Economico Europeo (“paesi terzi”), in cui le leggi vigenti non offrono un livello di protezione dei dati paragonabile a quello delle leggi del suo paese. In questo caso rispetteremo i requisiti applicabili per la protezione dei dati e adotteremo le opportune misure di salvaguardia per garantire la sicurezza e l’integrità dei suoi dati personali, che potrebbero consistere nello stipulare le clausole contrattuali tipo dell'UE, consultabili (in inglese) su https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection/international-dimension-data-protection/standard-contractual-clauses-scc_en. Prima di trasferire i suoi dati personali a un paese terzo valuteremo i rischi per i suoi diritti e adotteremo le misure opportune per garantire che i suoi dati personali godano di un livello di protezione analogo a quello previsto dalle leggi vigenti in materia di protezione dei dati.
I SUOI DIRITTI IN QUALITÀ DI INTERESSATO/A
Fatte salve determinate condizioni, lei gode dei seguenti diritti in relazione ai dati personali da noi trattati:
- Diritto di informazione: Lei ha il diritto di essere informato/a, al più tardi al momento della raccolta dei suoi dati, sul trattamento da noi effettuato, sui suoi diritti in merito e sull'esercizio ditali diritti. A tal fine, abbiamo redatto la presente Informativa sulla privacy.
- Diritto di accesso: Lei ha il diritto di vedere le informazioni che TK Elevator detiene sul suo conto e di ottenere una copia di tali dati personali.
- Diritto di correzione o di integrazione: Se i suoi dati personali sono cambiati o se sono errati, è suo diritto chiedere a TK Elevator di correggere, completare o cancellare i dati errati o incompleti che la riguardano detenuti da TK Elevator.
- Diritto alla cancellazione: in determinate circostanze, è suo diritto chiedere che i suoi dati personali vengano cancellati, p.es. se non sono più necessari per le finalità per le quali sono stati trattati o se lei revoca il suo consenso e non vi è altra base giuridica per il trattamento.
- Diritto di opposizione o limitazione del trattamento: in determinate circostanze, lei ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali e di opporsi al loro trattamento. Tale diritto non può essere esercitato qualora il trattamento sia richiesto per ottemperare a obblighi di legge. In particolare, è suo diritto opporsi al trattamento dei suoi dati personali sulla base dei nostri legittimi interessi. In questo caso, non tratteremo più i suoi dati per queste finalità salvo che i nostri legittimi interessi non prevalgano sui suoi diritti e libertà o che il trattamento sia necessario per la costituzione, l’esercizio o la difesa di azioni legali.
- Diritto alla portabilità dei dati: Lei ha altresì il diritto di ricevere i dati personali forniti a TK Elevator e di trasmetterli a un altro titolare del trattamento.
Per qualsiasi richiesta di cui sopra, la invitiamo a comunicarci il diritto che desidera esercitare, nonché il suo nome, indirizzo e ID cliente, a riprova della sua identità, agli estremi di contatto riportati più oltre. Per proteggere i suoi dati personali da accessi non autorizzati potremmo richiedere ulteriori prove della sua identità . Esamineremo attentamente la sua richiesta e potremo discutere con lei come soddisfarla almeglio.
Qualora lei abbia consentito al trattamento dei suoi dati personali, potrà revocare il consenso in qualsiasi momento con effetto futuro, vale a dire che la revoca non influisce sulla legittimità del trattamento basato sul consenso prima della revoca stessa. In caso di revoca del consenso, potremo trattare ulteriormente i dati personali solo qualora vi sia un'altra base giuridica per il trattamento e forniremo le informazioni pertinenti sulla prosecuzione dell’attività di trattamento.
In caso di dubbi sulle modalità di gestione dei dati personali o per sporgere un reclamo, può contattarci ai recapiti indicati di seguito per richiedere un'indagine della questione. Se la nostra risposta non la soddisfa o qualora lei ritenga che non trattiamo i suoi dati personali a norma di legge, è sua facoltà sporgere reclamo all'autorità di controllo competente nel suo paese.
Gli estremi di contatto dell’autorità competente per la protezione dei dati del suo paese sono reperibili sul sito https://ec.europa.eu/justice/article-29/structure/data-protection-authorities/index_en.htm
HO L’OBBLIGO DI FORNIRE DATI PERSONALI?
In linea di massima, lei fornisce i suoi dati personali su base totalmente volontaria. Tenga presente che in alcuni casi potrebbe non essere possibile prestare i nostri servizi senza i suoi dati personali.
PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I SUOI DATI PERSONALI?
I suoi dati personali vengono cancellati nel momento in cui non sono più ragionevolmente necessari per le finalità consentite o alla revoca del suo consenso (se del caso) e non siamo più legalmente tenuti né altrimenti autorizzati a continuare a conservare tali dati.
La necessità di conservare i dati personali dipende dal tipo di dati e dalle finalità del trattamento, pertanto i periodi di conservazione variano. I periodi di conservazione si basano sui seguenti criteri:
- Per quanto tempo abbiamo bisogno dei dati per poter fornire il servizio richiesto?
- Abbiamo definito e comunicato un periodo di conservazione specifico?
- Ci è stato concesso il permesso di prolungare il periodo di conservazione?
- Siamo soggetti a un obbligo legale o contrattuale o a un vincolo analogo?
I dati personali non più necessari per la finalità, o che non ricadono nell'ambito di un obbligo legale saranno definitivamente cancellati o resi anonimi.
In particolare, conserveremo i suoi dati personali qualora sia richiesto e opportuno affinché TK Elevator possa far valere o difendersi da azioni legali fino al termine del relativo periodo di conservazione o fino a quando tali azioni siano state risolte.
AGGIORNAMENTI ALLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
L’ultimo aggiornamento della presente politica sulla privacy dei dati risale ad agosto 2022. Ci riserviamo il diritto di aggiornare e modificare periodicamente la politica onde riflettere eventuali cambiamenti delle modalità di utilizzo dei suoi dati personali o dei requisiti di legge. Qualsiasi modifica della politica sulla privacy dei dati sarà in vigore dalla data in cui viene pubblicata sulla nostra pagina web o altrimenti messa a sua disposizione.
COME CONTATTARCI
Per qualsiasi domanda e commento o per far valere i sui diritti, la invitiamo a contattare il DPO per e-mail all’indirizzo privacy.homesolutions.it@tkelevator.com