Come trovare l'amore dopo i 65 anni
Le cause del celibato possono essere numerose; divorzi, morte o allontanamento dalla famiglia sono solo alcune delle situazioni che potrebbero verificarsi. Tuttavia, nonostante siano molto diverse tra loro, hanno tutte un elemento in comune: la solitudine.
Fortunatamente, malgrado qualche vecchio stereotipo, è del tutto possibile innamorarsi a 60 anni. Di nuovo.
Trovare l'amore e iniziare una nuova relazione è infatti molto più comune e semplice di quanto si pensi. È un modo per condividere la quotidianità con i nuovi “compagni di viaggio” e sfruttare al meglio il periodo della pensione attraverso una forma di relazione lontana dai vincoli di una giovane coppia.
È possibile trovare l’amore da anziani?
La solitudine è un peso difficile da lasciare andare via.
Tuttavia cambiare abitudini, incontrare persone nuove, dover accettare una nuova presenza in casa e in quelle stanze, che fino a quel momento sono state il nostro unico regno, può esserlo ancora di più. E alla fine, diventa quasi naturale non credere più nell’amore e respingere ogni desiderio e impulso di seduzione.
Ma la vita è troppo bella per avere paura. E forse quel pizzico di follia, che tutti noi abbiamo, può aiutarci ad aprirci con gli altri o a imparare ad apprezzare la conoscenza di altre persone, che hanno la nostra stessa voglia di guardare al futuro e di collezionare momenti speciali.
“L’innamoramento è insignificante,
la sua attesa invece è sostanziale.”
JAVIER MARÍAS
Per fare questo è necessario fare quel piccolo e decisivo “passo” verso il cambiamento: ovvero recuperare tutto l’entusiasmo, l’energia, il coraggio che si possiede e non pensare più che la solitudine possa essere la soluzione migliore!
Dove incontrare persone nuove dopo i 70 anni
Spesso uno degli ostacoli maggiori è, oltre la paura, anche quello di comprendere quali sono i posti dove poter incontrare nuove persone. Naturalmente è impossibile indicare con precisione i luoghi di aggregazione delle diverse città. Tuttavia, possiamo dare qualche indicazione generale per orientarsi al meglio.
LUOGHI DI INCONTRO O CLUB RICREATIVI
Ci sono molti luoghi di incontro o club ricreativi per anziani e non, nei vari quartieri della città, organizzati dalle associazioni culturali, dalle amministrazioni comunali o dalle diocesi (solitamente pubblicano le informazioni sul web, sul sito del Comune o anche su Facebook). In questi luoghi di incontro è possibile partecipare a varie attività come lettura di poesie e di romanzi, ballo, giochi da tavolo, lavoro a maglia e ecc. che consentono di incontrare persone con gli stessi interessi.
VIAGGI ORGANIZZATI E CROCIERE
L'amore a prima vista può avvenire ovunque, basta viaggiare e provare a vedere oltre la punta del naso. Il romanticismo nasce viaggiando, lontano dalla vita quotidiana, con una mente libera e serena. Puoi per esempio partecipare a soggiorni all-inclusive che ti permettano di stare tranquillo senza programmare nulla e rilassarti il più possibile. Ci sono tantissimi pacchetti in base al prezzo, e se si viaggia in bassa stagione è possibile accedere a tantissimi offerte. I temi della vacanza sono tanti: gastronomia, cultura, giochi, ballo, escursionismo , spiaggia ecc. Avrai la possibilità di scegliere il viaggio più adatto a te.
FESTE DA BALLO
Chi non ama ballare la sera, casomai in una fresca serata d’estate?
Ballare ti permette di evadere dalla routine e da tutte quelle serate passate davanti alla televisione. Facilita gli incontri (e non sono quelli amorosi) e, consente di “farsi trasportare”. Spesso è più facile esprimersi attraverso la danza che con le parole.
SITO DI INCONTRI
Sempre più anziani sono presenti sui siti di incontri. Abbastanza riservati e discreti dietro i loro schermi, sono migliaia a incontrare nuove persone ogni anno attraverso Internet. E infatti sempre più siti si stanno specializzando in incontri per persone over 65.
Come scriveva Baudelaire: “Non si è mai troppo vecchi finché si desidera sedurre e, soprattutto, finché si desidera essere sedotti.”
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita