Invecchiare a casa o scegliere una struttura?
In base a una recente ricerca, buona parte delle persone intervistate ha espresso il desiderio di rimanere nel proprio ambiente familiare, anche quando necessita di cure.
Se soddisfare questa volontà è possibile – e, infatti, circa due terzi delle persone che necessitano di assistenza a domicilio sono supportate dai familiari e ricevono assistenza dai servizi ambulatoriali – è però necessario tenere in considerazione alcuni fattori di natura pratica per garantire che la casa sia adeguatamente progettata in base all’età! Naturalmente si possono intraprendere altre scelte, come quelle di andare a vivere in un cohousing per anziani.
Questa fase della vita rappresenta una sfida per tutti gli individui coinvolti, ma può anche portare a una maggiore vicinanza e arricchire la vita di esperienze significative.
Come adattare la casa alle nostre esigenze
Invecchiare a casa è una bella prospettiva, ma con l'età possono sorgere delle sfide. Per essere al sicuro e godere del comfort e delle cure adeguate, è fondamentale pianificare in anticipo le modifiche da apportare in casa. Si possono infatti prevenire molti pericoli semplicemente facendo alcuni cambiamenti (alcuni anche piccoli) all'ambiente domestico.
Un esempio? Puoi installare dei punti di luce aggiuntivi nelle zone più buie, come corridoi e scale, in modo da poter vedere meglio e ridurre così i rischi di cadute; o aggiungere corrimano o maniglioni in bagno.
Oltre a questo, devi considerare anche tutto quello che riguarda i problemi legati alla mobilità. In tal senso, dovresti considerare di ristrutturare il bagno per renderlo più accessibile (sostituendo per esempio la vasca con una doccia con seduta) o superando le barriere architettoniche, come le scale presenti in casa o nel condominio, installando un montascale (a poltroncina o a piattaforma se si usa la sedia a rotelle), che potrà renderti indipendente e autonomo e aiuterà anche il tuo caregiver.
Potrebbe interessarti anche questo articolo dedicato alle Raccomandazioni del Ministero per vivere al meglio in casa propria dopo i 70 anni.
Co-housing per anziani e strutture per esigenze speciali
Invecchiare a casa è un'opzione sempre più popolare per le persone anziane. Tuttavia esistono diverse forme di progetti abitativi che offrono servizi e assistenza personalizzati alle persone anziane: dalle case di cura a comunità di residenza assistita. Queste strutture possono aiutare le persone anziane a vivere con bisogni specifici, come la demenza e il Parkinson.
Per coloro che non hanno bisogno di un livello di assistenza così alto, gli appartamenti condivisi per anziani (co-housing) possono essere un'ottima opzione. Qui i residenti hanno ancora l'opportunità di vivere in modo indipendente e autonomo, ma devono sempre prestare attenzione ai propri limiti e ricorrere al supporto dell'assistenza ambulatoriale se necessario.
Infine le case di cura offrono un'assistenza professionale e completa 24 ore su 24. Le organizzazioni come la Croce Rossa o la Caritas possono fornirti consigli preziosi per trovare l'alloggio più adatto alle tue esigenze.
Se invece preferisci invecchiare a casa le reti di assistenza domiciliare locali possono fornire servizi di assistenza a domicilio, come la fornitura di cibo o l'assistenza personale. Queste reti possono anche garantire servizi aggiuntivi come programmi ricreativi e socializzazione. L’importante è valutare tutte le opzioni disponibili in modo da scegliere quella che meglio si adatta alla tua vita.
Piccoli suggerimenti per prendere una decisione
- Affronta l'argomento in modo sereno e ascolta tutti i consigli che le organizzazioni di beneficenza come Caritas possono darti: avrai così tante informazioni che ti aiuteranno a scegliere la soluzione più giusta per te.
- Parla presto e apertamente con i tuoi cari in modo che possano agire per tuo conto e aiutarti in questa scelta.
- Metti per iscritto i tuoi desideri sotto forma di testamento biologico.
- Se vuoi continuare a vivere in casa, fatti aiutare da parenti e amici a trasformare la tua abitazione in un luogo adatto per le tue nuove esigenze.
- Fai una visita nelle diverse strutture. Le strutture di assistenza spesso offrono alloggi di prova o assistenza a breve termine, ad esempio quando gli assistenti vanno in vacanza.
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita