La ginnastica per anziani dolce e i montascala migliori per gli over 65
In questo momento ti starai chiedendo qual è la correlazione tra la ginnastica dolce e i montascale per anziani? Presto detto, sono tutte cose indispensabili per mantenere più a lungo l’autonomia e l’autosufficienza. Se infatti è impossibile non invecchiare, possiamo almeno farlo nel miglior modo possibile!
Covid-19 e over 65: quale ginnastica per anziani da fare a casa
Le restrizioni dovute al Covid-19 hanno complicato gli spostamenti e le nostre piccole abitudini, come ad esempio andare in palestra. Tuttavia, come indicato dal Ministero della Salute, è indispensabile tenersi in forma programmando degli esercizi per anziani da fare a casa.
“Soprattutto negli anziani l’esercizio fisico è particolarmente importante perché oltre a favorire un buon funzionamento del sistema muscolo-scheletrico aumenta il benessere psicologico e la percezione dell’autoefficacia personale, essenziali nella gestione dello stress e dell’ansia e tensione che la situazione attuale può determinare.”
Dolori alle gambe cause: ginnastica dolce per limitare la sedentarietà
I dolori alle gambe negli anziani sono spesso correlati al poco movimento. Per questo motivo, l’Istituto superiore superiore di sanità (ISS) ha fornito dei consigli sulle attività e sugli esercizi ginnici per anziani da poter fare in casa, sempre tenendo in considerazione le differenti condizioni di ciascuno di noi.
- Sedersi con le braccia lungo i fianchi, estenderle entrambe con i palmi delle mani rivolti in su e successivamente allungarle verso l’alto, cercando sempre di mantenere le spalle abbassate, quindi ritornare in posizione iniziale. Espirare quando si sollevano le braccia e inspirare quando le si abbassano.
- Sedersi su una sedia un po’ in avanti rispetto allo schienale e sorreggersi alla sedia, sollevare una gamba con il ginocchio piegato e controllare la discesa del piede a terra. Alternare le gambe.
- Stendersi a terra in posizione prona. Toccando le orecchie con la punta delle dita sollevare la parte superiore del corpo, mantenendo le gambe a terra. Abbassare di nuovo il busto.
- Supini, con le ginocchia flesse e le mani ben incrociate dietro la testa per sorreggerla, sollevare testa e busto contraendo i muscoli addominali.
Anche le attività domestiche, in tal senso, sono molto utili. Per esempio passare l’aspirapolvere, lavare i pavimenti e i vetri, occuparsi del giardino o del terrazzo, spolverare, rifare i letti e riordinare la casa, sono tutte attività che permettono di muoversi.
Montascale per anziani: mantieni la tua autonomia!
Dopo i 65 anni, il montascale a poltroncina può essere un ottimo alleato per mantenere intatta la nostra autonomia soprattutto se si iniziano ad avvertire i primi sintomi dell’avanzare dell’età.
Erroneamente a quanto si pensa, tale acquisto non deve avvenire dopo un evento traumatico (come una caduta), ma deve essere finalizzato a rendere la nostra casa o il nostro condominio molto più accessibili.
Le scale, infatti, per molti possono rappresentare un problema e, spesso, sono anche causa di incidenti. Il montascale a poltroncina (il più indicato in questi casi) può facilitare il sali e scendi e può essere installato sia in case con più piani, in presenza di scale dritte o scale curve e a chiocciola.
Leggi anche: Sai la differenza tra un montascale e un servoscale?
Servoscale TK Home Solutions: il calcolo pendenza rampa è un gioco da ragazzi!
I modelli di montascale TK Home Solutions a poltroncina sono perfetti e facili da installare perché l’inclinazione delle rampe di scale non costituisce una difficoltà!
Tutti i nostri servoscale sono infatti progettati su misura per ogni tipo di scale – scale dritte, scale curve e a chiocciola – e sono in grado di sfruttare al meglio lo spazio disponibile rimanendo perfettamente in orizzontale durante tutto il tragitto, per garantire all’utilizzatore totale sicurezza e massimo comfort.
Costo montascale 1 piano
I costi per l’acquisto di un montascale sono molto variabili e dipendono dalle esigenze personali, dalla tipologia di casa e della scala e, naturalmente, dalle richieste.
Ad esempio, il prezzo di un montascale per una scala dritta avrà un costo minore rispetto a quello per una scala curva, così come il costo di un montascale 1 piano sarà inferiore rispetto a quello a due piani. Per questo motivo, e anche perché sappiamo quanto sia importante preventivare un acquisto, è necessario fare un sopralluogo e valutare con un esperto tutte le casistiche.
Quanto costa un montascale: oltre al costo ci sono le nostre agevolazioni!
Oggi fortunatamente è possibile contare su molte agevolazioni che ci permettono di acquistare sedie per scale per anziani, ovvero i montascale a poltroncina, a prezzi davvero convenienti: inoltre, si potrà contare sui vantaggi fiscali montascale e sui nostri finanziamenti agevolati con la possibilità di dilazionare il pagamento in comode rate e a tasso zero.
Richiedici un preventivo prezzi gratuito per l’acquisto del tuo impianto montascale: troveremo insieme la soluzione più indicata alle tue esigenze di mobilità.
➞ Scopri i prodotti TK Home Solutions
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita