thyssenkrupp Home Solutions diventa TK Home Solutions. La tecnologia, la sicurezza, la funzionalità e il design rimangono le stesse

Skip Navigation

Lavoretti autunnali con i nipoti

Con l’autunno inizia ad arrivare il freddo e le giornate si accorciano, questa è la stagione ideale per scoprire nuove attività da fare al chiuso, comodi e al caldo. Che ne dici di fare un pò di artigianato con i nipoti? Prendi tutte le precauzioni necessarie in questo momento di emergenza coronavirus, puoi ad esempio utilizzare due diversi tavoli di appoggio, stando ben distanziati, tenere un adeguato ricambio d’aria e usare le mascherine, oppure puoi scegliere di fare una video-chiamata.

Molte degli oggetti che puoi creare in autunno, sono adatti anche per gli adulti, potrai usarli per abbellire la casa o il giardino. Questa stagione offre molti materiali per l’artigianato, che ti aiuteranno a dare sfogo a tutta la tua creatività. Nel nostro articolo troverai qualche suggerimento.

Materiali naturali

Soprattutto adesso che ristoranti, cinema, e altre strutture ricreative, sono chiuse a causa del Corornavirus, le passeggiate autunnali possono essere una buona attività per tenersi in forma e per raccogliere un pò di materiale, come foglie di vari colori e dimensioni, castagne, ghiande o pigne. Insieme ai tuoi nipoti potrai utilizzarli per scatenare la vostra creatività.

Foglie colorate

Una volta raccolte le foglie, è consigliabile asciugarle tra le pagine di uno spesso libro per 2-3 giorni, in questo modo dureranno più a lungo e saranno anche belle lisce. Fatto questo potrai utilizzare le foglie per decorare qualsiasi tipo di oggetto: cornici, scatole, segnalibri o biglietti di auguri. Se ad esempio infili le foglie raccolte con un filo, potrai creare delle ghirlande, o delle corone, Questi lavoretti sono adatti a grandi e piccini.

Con i più piccoli, le foglie possono anche essere usate come modellini per disegnarne i contorni e creare così figure da colorare, o per fare delle stampe con i colori. Semplicemente prendi alcuni fogli di carta, posiziona le foglie come preferisci e spruzzaci sopra della vernice spray, aspetta che la vernice asciughi e rimuovi le foglie, otterrai bellissimi disegni. Oppure immergi le foglie in una vernice liquida o colorale con le tempere e usale come timbri su dei fogli di carta bianca.

Richiesta Informazioni

Home Solutions

Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Per favore, inserisca il codice postale nel formato corretto
Si prega di inserire il numero di telefono
Si prega di inserire l'e-mail
Per favore, verifichi che l'indirizzo email sia valido

*obbligatorio

Si prega di accettare l'informativa

Grazie per il vostro interesse nei nostri prodotti! Ci metteremo in contatto con voi il più presto possibile.

I seguenti contenuti potrebbero essere interessanti per voi:

Castagne

Forse quando eri piccolo hai usato anche tu le castagne per creare dei personaggi, è un’attività ancora molto popolare. Procurati delle castagne, stuzzicadenti, cordoncino, colla, qualche cartoncino o altri materiali che tu abbia disponibili. Per creare i tuoi personaggi, unisci le castagne utilizzando gli stuzzicadenti e/o il cordoncino, dipingi poi le castagne con colori acrilici o con dei pennarelli, potrai disegnare occhi, nasi, bocche, orecchie, denti o qualsiasi accessorio ti piaccia.

Oltre ai materiali che puoi trovare in casa, puoi procurarti qualche dettaglio divertente nei negozi dedicati al fai da te, come occhi che si muovono, nasi da clown, o strass. Che ne dici? Dai sfogo alla tua creatività, creando persone, animali o esseri immaginari.

Pigne

Le pigne sono oggetti perfetti da usare per il fai da te. Con un po di feltro e la tua fantasia, potrai creare animali bellissimi. Puoi ad esempio ritagliare il becco, le orecchie e le ali di un gufo dal tuo feltro colorato, e utilizzare la pigna per il corpo.

Puoi usare le pigne anche per creare dei portacandele. Taglia le foglie interne della pigna con le forbici e posiziona una candela al centro, potrai goderti subito la luce calda della candela a farti compagnia da un tavolo o da uno scaffale.

Noci

Come con le castagne, puoi creare dei personaggi anche utilizzando le noci o i loro gusci. Per assembrarli, usa una colla liquida, o una colla a caldo, dopo di che potrai dipingerli e abbellirli aggiungendo occhi, fiocchi o qualsiasi cosa ti piaccia.

Per i “grandi hobbisti”, le noci, le nocciole, le ghiande, sono ottime per creare ghirlande da usare come centri tavola o come ornamento autunnale per la porta. Vi consigliamo di acquistare una base in polistirolo della dimensione che preferite, ed andare poi a decorarla come più vi piace, mischiando le vostre noci, con fiocchi e nastri colorati.

Immagini per finestra

Le immagini da attaccare alle finestre, vanno bene per tutte le stagioni, puoi trovare molti modelli anche su internet o su riviste dedicate, Per questa attività potrebbero esserti utili materiali da acquistare nei negozi di fai da te; questi offrono un’ampia gamma di scelta, dalla gommapiuma, al cartone, alla carta trasparente, ai tessuti o qualsiasi altra cosa tu voglia usare, per realizzare le tue immagini.

Cerca degli stencil su internet o su qualche libro specializzato, o se sei un bravo disegnatore puoi realizzarli da solo, e comincia a sbizzarrirti con la fantasia.

Lanterne

Quando fuori comincia ad essere buio, a molti piace creare un’atmosfera calda e accogliente, utilizzando lanterne e candele. Puoi realizzarne alcune utilizzando i materiali raccolti nelle tue passeggiate autunnali o con le cose che hai in casa.

Puoi usare un \barattolo di marmellata vuoto, e incollare delle foglie sulle pareti esterne disponendole come preferisci, anche a più strati, se ti piace puoi aggiungere dei glitter, dei coriandoli, o delle forme colorate. O potrai creare delle decorazioni all’uncinetto da incollare sulla tua lanterna. La tua fantasia non avrà limiti.

Come puoi vedere, questa stagione può darci tanti prodotti da usare per piccoli lavori artigianali, che ci aiutano a divertirci e passare il tempo.

Torna su

Vuoi altre informazioni? Contattaci!

Chiama Gratis Ora:
800-863043

Indietro

Richiedi informazioni

Compila il form per inviare la tua richiesta di informazioni su montascale e miniascensori. Ti richiameremo noi gratuitamente.

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Si prega di inserire l'e-mail
Si prega di inserire il numero di telefono
Indietro

Richiedi una chiamata gratuita

Inserisci i tuoi dati per essere ricontattato da un nostro operatore, gratuitamente e senza impegno.

Si prega di inserire il nome
Si prega di inserire il cognome
Si prega di inserire l'e-mail
Si prega di inserire il numero di telefono

Richiedi informazioni

Grazie per averci contattato!

Richiedi una chiamata gratuita

Grazie per averci contattato!

Richiedi informazioni

Errore nell'invio del messaggio.

Richiedi una chiamata gratuita

Errore nell'invio del messaggio.