L'importanza degli esercizi psicomotori per gli anziani
Se hai in casa persone anziane, sai quanto sia importante che facciano esercizi di psicomotricità per migliorare la loro mobilità. Uno dei problemi che si trova ad affrontare oggi la medicina, è proprio il miglioramento delle funzioni psicomotorie negli anziani, la nostra società sta progressivamente invecchiando e questi argomenti assumo un ruolo di primo piano. Organizzare un programma continuo e adeguato di esercizi fisici, contribuirà alla salute dei nostri familiari più anziani e di conseguenza alla qualità della loro vita quotidiana. Lavorare sulle capacità psicomotorie è sicuramente la miglior soluzione per aiutarli a stare meglio e a muoversi in sicurezza nel loro ambiente.
I benefici delle attività psicomotorie per gli anziani
Gli esercizi psicomotori aiutano ad aumentare il controllo del corpo, permettendo così pian piano di migliorare la coordinazione e l’equilibrio, favoriscono inoltre la gestione dell’ansia, grazie al controllo dei movimenti anche durante le fasi di riposo. Tutto questo permette agli anziani di godere di un maggior benessere emotivo e di relazionarsi quindi meglio con l’esterno, elementi essenziali per la loro salute psicologica e per aumentare gli stimoli mentali.
Gli elementi base della psicomotricità
Il lavoro psicomotorio per gli anziani deve tenere conto di due aspetti fondamentali: il tipo di lavoro fatto dalla struttura corporea e il controllo della postura. Quali sono i cardini di questa disciplina?
- Consapevolezza dei movimenti del corpo.
- Maggior equilibrio, lateralità e coordinazione.
- Apprendimento delle tecniche di rilassamento.
- Esercizi per il miglioramento della comunicazione.
Esercizi di psicomotricità
Ogni persona deve eseguire gli esercizi di psicomotricità più adattati ai propri bisogni motori e mentali, un programma ben costruito permette infatti di avere una maggior collaborazione. E’ importante poi che gli esercizi siano divertenti e vari e che si svolgano in un ambiente spazioso e piacevole per far sì che tutti si possano sentire il più a proprio agio possibile.
Muovere le spalle, aprire e chiudere le braccia, ruotare i polsi, e flettere i gomiti permetterà di migliorare la mobilità degli arti superiori. Per gli arti inferiori verranno invece svolti esercizi come spingere i piedi sul suolo, massaggiare la pianta dei piedi movendola su delle palline, e distendere il ginocchio. Questi sono gli esercizi di base per migliorare il movimento e la coordinazione nelle persone più anziane. Provateli e noterete ottimi risultati.
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita