Vantaggi del montascale per anziani e luoghi comuni
Siamo portati a pensare che i montascale siano simbolo di vecchiaia o, ancora peggio, che siano ingombranti e completamente inutili. Complici i luoghi comuni che da sempre ruotano intorno a questo prezioso dispositivo, molte persone preferiscono addirittura farne a meno pur avendone concretamente bisogno, privandosi di uno strumento che consentirebbe loro di ritrovare la propria autonomia in casa e non dipendere da nessuno, nemmeno per salire e scendere dalle scale. Si pensa spesso che siano costosi, difficili da usare e ingombranti, o che addirittura non siano efficienti se non sostenuti da pareti abbastanza forti. Sono questi e altri i principali luoghi comuni che ostacolano l’acquisto dei montascale da parte di persone che ne avrebbero veramente bisogno. Vediamoli insieme singolarmente e nei particolari.
Montascale: le idee sbagliate comuni sull’acquisto
I luoghi comuni fuorvianti, che inducono spesso le persone a privarsi di questo prezioso dispositivo, sono perlopiù legati a dei preconcetti dovuti a una scarsa informazione sulle modalità di funzionamento di questi strumenti di supporto, in particolare i seguenti:
- i montascale sono eccessivamente costosi
- sono ingombranti e limitano la possibilità degli altri abitanti della casa di salire e scendere le scale
- sono costosi da usare, e richiedono un investimento notevole di energia elettrica
- sono rischiose, e richiedono pareti molto robuste
Questi sono i principali luoghi comuni che girano intorno all’acquisto di un montascale, ma non certamente gli unici.
Si pensa comunemente che questi dispositivi siano costosi, quando invece i costi erano molto più elevati 5-10 anni fa e non offrivano le numerose opzioni ora disponibili, senza parlare delle detrazioni fiscali di cui oggi si può usufruire. Ma quando si valuta la possibilità di acquistare uno strumento utile come un montascale, capace di migliorare la vita di anziani e disabili, bisogna anche pensare alle notevoli utilità che ne deriveranno dall’uso: il soggetto non avrà più bisogno di chiamare altre persone per recarsi al piano superiore della propria abitazione, potrà salire e scendere in totale comodità e sicurezza.
Un altro dei luoghi comuni più frequenti è quello legato all’idea che il montascale sia costoso da usare. Anche questo è un preconcetto errato: oggi questi dispositivi sono dotati di una tecnologia avanzata di risparmio energetico, i montascale sono strumenti di alto livello, conformi alle Direttive Europee in materia.
Garantire ai consumatori l’efficienza energetica e la sicurezza rientra tra gli obiettivi di queste direttive.
Inoltre con i vantaggi fiscali e le detrazioni è possibile acquistare il montascale a un prezzo vantaggioso (leggi anche come funzionano i finanziamenti personalizzati).
Un luogo comune piuttosto diffuso, peraltro, è quello relativo al fatto che questo oggetto venga fissato al muro: è errato, perché il montascale a poltroncina può essere fissato sia al muro sia ai gradini, su cui vengono stabilmente fissati dei piedini di sostegno capaci di sorreggere i binari su cui scorre la sedia.
Dimensioni e ingombro del montascale
Alcune persone, erroneamente, ritengono che il montascale sia un oggetto ingombrante, e che le dimensioni della loro scala potrebbero non essere abbastanza larghe da permettere una salita o discesa in totale sicurezza.
Anche questo è un luogo comune da superare: come nel caso di TK Home Solutions, infatti, tutti i montascale a poltroncina e a pedana sono realizzati su misura, questo permette di installare l’impianto su qualsiasi tipologia di scala, anche su scale a chiocciola.
Le soluzioni offerte oggi sono davvero tante e permettono di salire e scendere le scale in totale sicurezza. Per quanto riguarda l’ingombro, infine, non va dimenticato che i montascale possono essere ripiegati quando non vengono usati, in modo tale da aumentare lo spazio disponibile per gli altri abitanti della casa, facendo sì che possano salire e scendere tranquillamente le scale in qualsiasi momento.
Si sono visti i principali luoghi comuni sull’uso dei montascale per anziani e persone diversamente abili. Vediamo ora i vantaggi concreti derivanti dall’uso di questi dispositivi!
I vantaggi dei montascale: perché questi strumenti si rivelano particolarmente utili?
Un montascale è un oggetto utile per tutte quelle persone che hanno una mobilità ridotta, sia per invecchiamento (e dunque dolori e problemi articolari e muscolari), sia per incidenti o altre condizioni croniche mediche che, di fatto, impediscono la piena indipendenza del paziente.
Quando si hanno questi problemi, infatti, salire e scendere le scale diventa una sfida molto difficile. Utilizzare un montascale in casa permette ad anziani e a persone con mobilità ridotta di godere di maggiore libertà, per scendere e salire liberamente le scale senza preoccuparsi del dolore a muscoli e articolazioni. Grazie al montascale, gli anziani e le persone con mobilità ridotta non dovranno più pianificare la giornata per ridurre al minimo il numero di volte che si salgono le scale.
Usare un montascale è sicuro e comodo
Oggi i montascale per anziani e persone con mobilità ridotte sono molto sicuri e affidabili, anche grazie alle cinture di sicurezza incluse nella poltroncina che garantiscono una tenuta stabile e affidabile dell’utilizzatore. I sistemi moderni, peraltro, sono dotati di sistema sistema anti-cesoiamento che impediscono il funzionamento della poltroncina in caso di ostruzione sul percorso o se il bracciolo e il poggiapiedi non sono stati posizionati correttamente. Questi modelli possono inoltre dotati di un sistema di blocco a chiave per evitare che la sedia venga utilizzata da altre persone, in particolare i bambini.
I montascale sono comodi e funzionali
Il sistema di funzionamento dei montascale si avvale di una dotazione che consentono all’utilizzatore di sentirsi a proprio agio ogni qualvolta usa la poltroncina, in primis per quanto riguarda i braccioli, il sedile e la struttura, morbidi e perfettamente regolabili in base all’altezza e alla fisicità della persona. Ma esiste anche un altro fattore non trascurabile: installare un montascale in casa non significa limitare i movimenti degli altri abitanti. Le scale continueranno a rimanere pienamente accessibili ad altre persone. I modelli più moderni sono dotati di supporti pieghevoli e poggiapiedi, che si possono ripiegare quando la sedia si trova in cima o in fondo alla scala, in modo tale da non bloccare l’accesso alle scale da parte di altre persone in casa.
Un montascale è personalizzabile e semplice da usare
Molte persone ritengono che i montascale siano degli strumenti difficili da usare. Nulla di più errato: il sistema alla base del funzionamento di queste sedie è controllato direttamente dall’utilizzatore: basterà sedersi sulla poltroncina e azionare l’impianto o richiamare la poltroncina con il telecomando.
I vari modelli sono peraltro personalizzabili, ovvero fatti su misura sulle singole esigenze dell’individuo: prima di installare il montascale, un addetto esperto nel settore si occuperà di fare un sopralluogo in casa e valutare previamente tutti i vari aspetti, in particolare la larghezza, la lunghezza e il design delle scale, in modo da installare il montascale corrispondente a questi fattori.
Il montascale non è rappresenta un simbolo di vecchiaia, ma uno strumento di grande utilità che permette di rimanere attivi e indipendenti per continuare a vivere nella propria casa in comodità, laddove siano presenti scale o altre barriere architettoniche.
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita