Il montascale può essere d’aiuto per un anziano non autosufficiente?
Con l’avanzare dell’età, i problemi di salute sono all’ordine del giorno, soprattutto quelli che riguardano l’apparato muscolo-scheletrico, con la conseguenza che possono presentarsi difficoltà nella mobilità.
Essere anziani e con una ridotta mobilità può essere una condizione invalidante, che impedisce il normale svolgimento delle attività quotidiane, anche quelle più semplici. Per aiutare l’anziano a ritrovare la sua autonomia, può essere d’aiuto installare un montascale, che può consentirgli di muoversi senza sforzi all’interno della casa. In questo articolo vedremo nel dettaglio se il montascale può essere utile per gli anziani non autosufficienti e per i loro caregiver.
1. Principali differenze tra disabilità e non autosufficienza
Quando si parla di anziani non autosufficienti non sempre si hanno le idee chiare e si è soliti accomunare tale condizione con la disabilità, ma vi sono alcune sostanziali differenze.
L’anziano non autosufficiente è affetto da una condizione patologica che limita o addirittura impedisce la normale vita sociale, lavorativa e interpersonale. Si tratta di una situazione molto grave e complessa che non consente di svolgere in autonomia le principali attività quotidiane e bisogna avere assistenza continua.
La disabilità può portare in alcuni casi a una condizione di non autosufficienza ma non per forza. Il disabile può avere una limitazione fisiologica, anatomica o psicologica, che però gli consente comunque di essere autosufficiente.
Per comprendere la differenza è opportuno fare un esempio: il disabile può essere affetto da sordità, di conseguenza avrà una limitata capacità uditiva ma è in grado di svolgere in completa autonomia le altre attività, quindi è autosufficiente e non necessita di assistenza quotidiana.
Se si soffre di disabilità grave invece si può anche essere non autosufficiente, come può capitare agli anziani che soffrono di patologie croniche o degenerative. Nel caso dell'anziano non autosufficiente, la situazione può essere molto complicata perché non sempre ha la possibilità di essere assistito da una famiglia o degli amici e deve cercare aiuto presso strutture residenziali o assumere badanti o caregiver.
2. Montascale: quali sono i vantaggi per gli anziani non autosufficienti
Come abbiamo sottolineato in precedenza, un anziano non autosufficiente non ha la capacità di lavarsi, alimentarsi, muoversi o vestirsi senza l'aiuto di qualcuno.
Per migliorare la qualità della vita degli anziani e concedergli una limitata autonomia almeno nei movimenti può essere utile scegliere di installare un montascale.
Per raggiungere i piani superiori o semplicemente per entrare con facilità in casa, il montascale è un valido alleato perché elimina le barriere architettoniche e migliora l'autonomia dell'anziano.
Quando si parla di montascale, non bisogna pensare che siano utili solo per le persone non autosufficienti, ma anche per chi ha una limitata mobilità e vuole evitare sforzi per salire le scale.
Il montascale è un dispositivo davvero versatile, difatti può apportare molti vantaggi nella vita di un anziano:
- evita rovinose cadute mentre si sale o si scende dalle scale;
- riduce gli sforzi fisici;
- consente di aumentare l'autonomia della persona anziana;
- elimina le barriere architettoniche;
- riduce gli spostamenti;
- facilita il lavoro di caregiver o badanti.
Se si installa un montascale all'interno della casa di un anziano, non sarà più necessario che lasci la sua casa a causa delle scale, ma potrà continuare serenamente a viverci.
Con i montascale, l'anziano potrà semplicemente sedersi e attendere che il dispositivo lo sollevi fino all'uscio dell'abitazione, senza sforzi o l'aiuto di un caregiver. In base alle esigenze dell'anziano si possono scegliere diversi modelli di montascale:
I montascale con poltroncina sono indicati per chi ha ancora la capacità di muoversi per brevi tratti e necessita solo dell'aiuto di bastoni o di altri ausili per la mobilità. Tutti i modelli di montascale con sedia si contraddistinguono per il comfort, difatti si adattano perfettamente alle curve dell'anziano, lo sostengono e rendono più piacevole la risalita o la discesa delle scale. Le poltroncine sono dotate di schienale ergonomico, braccioli e poggiapiedi per garantire all'anziano una posizione corretta e sicura. I montascale si possono installare sia su scale dritte che curve e si caratterizzano per il design compatto e le piccole dimensioni, così da non causare nessun ingombro.
In alternativa agli impianti con poltroncina, troviamo i montascale con piattaforma, utilissimi per gli anziani non autosufficienti che sono soliti muoversi con la sedia a rotelle. La piattaforma è molto ampia ed è in grado di sostenere qualsiasi tipo di peso, difatti è costruita con materiali resistenti e sicuri. Il montascale con piattaforma è la soluzione ideale se si vive in condominio e non si ha la possibilità di installare un ascensore, perché è in grado di risalire con facilità diverse rampe di scale.
Un altro vantaggio nello scegliere i montascale è che possono essere installati anche all'esterno, visto che sono costruiti con materiali resistenti agli agenti atmosferici.
Qualunque sia il modello di montascale che si decide di acquistare è opportuno segnalare che si montano con estrema facilità e che non servono interventi strutturali.
Tutti i montascale possono essere personalizzati in base alle richieste dell'anziano o al tipo di scala che è presente nell'abitazione, garantendo sicurezza, stabilità, autonomia e comfort. Per l'acquisto e il montaggio dei montascale si può sempre usufruire di alcune detrazioni fiscali, riservate agli anziani disabili o non autosufficienti.
3. Il montascale può aiutare i caregiver?
Scegliere di installare un montascale all'interno della casa di un anziano non autosufficiente può rappresentare un vantaggio anche per chi si occupa della sua cura.
I caregiver o i badanti che assistono l'anziano non dovranno più sollevarlo e aiutarlo a salire le scale, ma dovranno semplicemente assisterlo mentre si siede sul montascale.
Se al piano superiore si trova il bagno o la camera da letto, si può immediatamente comprendere come il lavoro di un caregiver potrà essere alleggerito con l'installazione di un montascale.
Nel caso in cui l'anziano si muove solo sulla sedia a rotelle, con un montascale a piattaforma non sarà più necessario sollevarlo letteralmente da terra e salire le scale sostenendo il suo peso, ma basterà posizionare la carrozzina sulla comoda e ampia base.
Il vantaggio non è soltanto per i caregiver o le badanti, ma anche per i familiari e gli amici, che non dovranno più farsi carico degli spostamenti dell'anziano non autosufficiente.
Utilizzando i montascale per raggiungere i piani superiori, si riduce notevolmente il pericolo di cadute accidentali, quindi il badante non dovrà più preoccuparsi della sicurezza dell'anziano mentre risale le scale e potrà occuparsi di altri incarichi.
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita