Qual è il montascale più indicato se usi il girello per anziani
Montascale a poltroncina, servoscala a piattaforma o piattaforme elevatrici: qual è l’impianto più indicato se si usa il girello per anziani?
Tutte le soluzioni per la mobilità delle persone anziane sono progettate per garantire sicurezza e tranquillità nel superamento delle barriere architettoniche, come le scale di casa o condominiali. Alcuni modelli, però, rispondono meglio di altri a determinati requisiti o esigenze, ad esempio in caso di problemi agli arti inferiori, patologie osteoarticolari e disabilità.
Scopriamo insieme il modello più indicato e le sue caratteristiche.
Montascale a piattaforma per deambulatori, tripodi e sedie a rotelle
La casa è il luogo dove maggiormente dovremmo sentirci a nostro agio, tuttavia la presenza delle scale (incluso quelle condominiali) potrebbero ostacolare la nostra mobilità e obbligarci a valutare la possibilità di cambiare casa.
Per non arrivare a una scelta così drastica – che comporta fattori molto stressanti per una persona anziana, come il trasloco, gli scatoloni, la gestione della compravendita – è possibile installare un montascale a piattaforma: un supporto dotato di una pedana richiudibile con un seggiolino e cinture di sicurezza che permette lo spostamento tra i piani anche se si utilizza abitualmente lo stabilizzatore dinamico o il deambulatore o il treppiede (tripodi).
Il servoscala a piattaforma è una soluzione versatile, nel senso che può essere installato su scale dritte o curvilinee, sia all’interno che all'esterno dell’abitazione.
Inoltre, i nuovi modelli sono anche salvaspazio ed estremamente compatti! Frutto della competenza ingegneristica TK Home Solutions, il montascale a piattaforma scorre lungo un solido binario in alluminio anodizzato ancorato ai gradini con bulloni di acciaio, che garantiscono uno spostamento fluido, comodo e sicuro, senza alcuna vibrazione.
La possibilità di scegliere il tipo di ancoraggio del binario in base alla propria scala, optando per i piedi leggeri per un minimo ingombro o per i piedi pesanti per corse molto lunghe senza fissaggio al muro, permette di avere sempre la soluzione più idonea alle proprie esigenze. Inoltre, la nuova tipologia di ancoraggi consente di installare l’impianto senza forare i gradini.
Infine, tutti i modelli sia interni che esterni, sono dotati di un sistema di trazione su cremagliera a mezzo pignone in acciaio temperato, azionato direttamente da un riduttore irreversibile. Grazie alla sua potenza è possibile prevedere anche l’uso di pedane speciali in larghezza.
I vantaggi di un servoscale a piattaforma
Con il girello o il deambulatore per anziani il modello consigliato è il montascale a piattaforma, perché permette di salire sulla pedana anche con una sedia a rotelle e consente lo spostamento anche per piani diversi. Ma i nostri modelli vantano anche altri vantaggi:
Sicurezza e affidabilità
Grazie ai sensori di sicurezza a bordo macchina, come la bandella sensibile anti-urto, l’anti-schiacciamento e l’anti-cesoiamento, il montascale si ferma immediatamente in caso di ostacolo.
Facilità di utilizzo
Tutti i movimenti del servoscala si controllano in modo semplice e immediato grazie al joystick ergonomico facilmente impugnabile. La leva di guida è estraibile, ed ha anche la funzione di chiave. In questo modo, tramite un unico comando sarà possibile sia inviare il montascale al piano desiderato.
Motorizzazione completamente automatica
L’apertura e la chiusura della pedana, delle barre di sicurezza e delle bandelle di salita e discesa sono completamente motorizzate e automatiche, per assicurare al passeggero la massima precisione e la totale protezione in ogni spostamento.
Progettato su misura
Ogni montascale a piattaforma TK Home Solutions è progettato su misura alla tua scala, così da integrarsi perfettamente alla sua conformazione, riducendo l‘ingombro e trovando sempre il percorso di salita e discesa più sicuro.
Personalizzazione e design compatto
Lo studio delle forme e del design ha permesso di progettare un montascale esteticamente gradevole, specialmente quando inserito in ambienti domestici. L‘assenza di angoli, il profilo minimale e la fisionomia dei comandi permettono una migliore integrazione con le stanze della casa, superando la percezione di ausilio medico. Grazie infatti alla personalizzazione si potrà scegliere il colore del corpo macchina del binario, sia interno che esterno.
Bonus Barriere Architettoniche
Per tutto il 2022 è possibile richiedere il Bonus Montascale per il superamento delle barriere architettoniche che dà diritto al 75% di sconto sul prezzo totale. Un'occasione speciale da non farsi sfuggire e che TK Home Solutions aumento offrendo lo sconto diretto in fattura con la cessione del credito.
Contattaci per ricevere tutte le informazioni, ti guideremo passo dopo passo per portarti la qualità e la sicurezza dei montascale TK Home Solutions.
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita