Montascale per sedia a rotelle: tutti i vantaggi
Quando si hanno difficoltà motorie, le operazioni quotidiane più semplici – come salire e scendere le scale, entrare in casa o raggiungere la cantina – possono diventare un problema, soprattutto se ci si muove con l'aiuto di una sedia a rotelle.
Il montascale per sedie a rotelle risulta allora particolarmente utile per consentire agli anziani e alle persone disabili di muoversi liberamente superando qualsiasi tipo di barriera architettonica.
Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche che hanno i montascale per sedie a rotelle, quali sono i modelli migliori e quali agevolazioni fiscali esistono per chi ha problemi di deambulazione.
I vantaggi del montascale per sedia a rotelle
Per restituire alle persone con ridotta mobilità la propria autonomia, esistono dei montascale per sedie a rotelle composti da piattaforme molto ampie che consentono la facile discesa o risalita delle scale.
Installare un montascale garantisce dei vantaggi sotto diversi punti di vista. Ad esempio:
- Utilizzando un servoscala per sedie a rotelle si riduce notevolmente il rischio di cadute, perché l’utente dovrà soltanto salire a bordo della piattaforma senza compiere nessun movimento che possa comportare incidenti.
- Se si ha un malore improvviso, è possibile arrivare tornare alla fine delle scale grazie a un sistema automatico di sicurezza, senza rimanere bloccati ed essere costretti ad aspettare che arrivi qualcuno.
- Il servoscala per carrozzelle, poi, è utile non solo per chi lo utilizza, ma anche per familiari o caregiver, perché aumenta l’autonomia delle persone con problemi di mobilità. Il montascale a piattaforma per sedie a rotelle, infatti, ad esempio, sono provvisti di bandelle che si chiudono in automatico prima di iniziare il percorso di risalita o discesa, riducendo sia gli sforzi fisici di chi lo usa, sia delle persone (familiari o caregiver) che si occupano dell’assistenza.
Come funziona il montascale per sedie a rotelle
I montascale per sedie a rotelle si possono montare su qualsiasi tipo di scala, anche quelle curve o esterne. È importante però scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze di mobilità e allo spazio in cui si desidera installarlo.
Tutti i montascale per sedie a rotelle sono dotati di motori molto potenti e resistenti e, se si sceglie un modello per l'esterno, si avrà anche la garanzia di un corretto funzionamento in caso di condizioni meteorologiche avverse.
Per consentire la rapida e semplice risalita dell'utente con la sedia a rotelle, la piattaforma si apre automaticamente. L'apertura o la chiusura possono poi essere attivati con un joystick ergonomico, presente sul pannello del servoscala.
Se l'obiettivo è favorire l'autonomia delle persone con difficoltà motorie, allora la soluzione migliore è installare un montascale per sedie a rotelle, beneficiando anche delle agevolazioni fiscali previste dal Governo.
Quali sono i modelli di montascale
È sempre opportuno scegliere il modello più adatto per la propria casa, anche perché sono disponibili diversi tipi di montascale per sedie a rotelle in base alla conformazione delle scale.
TK Home Solutions propone soluzioni personalizzabili e innovativi di montascale a piattaforma per le scale curve, dritte o per esterno che si contraddistinguono per l'altissima qualità dei materiali, la sicurezza e la versatilità.
Per le scale curve, in particolare, è disponibile la piattaforma Supra: un servoscala completamente automatizzato che si installa in 24 ore sia all'interno che all'esterno.
Il montascale Supra è stato progettato per garantire la sicurezza della persona con disabilità motorie e presenta dei sistemi anti-urto, anti-schiacciamento e anti-cesoiamento che bloccano immediatamente la macchina.
Tra gli altri dispositivi per la sicurezza a bordo della piattaforma Supra ci sono le barre automatiche che bloccano la carrozzella e impediscono che si muova o si sposti durante il percorso.
Per chi vuole installare un montascale per scala dritta, invece, è disponibile il modello RPsp, un concentrato di praticità e sicurezza, che rappresenta anche la scelta migliore per chi ama il design moderno e funzionale.
Le piattaforme RPsp sono in alluminio e in acciaio e si inseriscono perfettamente in ogni contesto abitativo, inoltre sono disponibili in diversi colori. Si possono montare in poche ore sia all'interno che all'esterno e assicurano un ingombro davvero ridotto.
La serie RPsp e Supra sono disponibili anche nella versione Outdoor, per chi ha la necessità di montare la piattaforma all'esterno dell'abitazione. La piattaforma Outdoor è realizzata con materiali di altissima qualità, inoltre presenta un tappeto antiscivolo ed è resistente all'acqua e all'umidità.
Tutti i modelli di servoscala proposti da TK Home Solutions sono personalizzabili, sia nei colori che nelle finiture e si possono aggiungere funzioni extra come il controllo del carico, la duplicazione dei comandi o la bandella maggiorata, per utilizzare la piattaforma anche su terreni in pendenza o scoscesi.
Bonus per montascale: come funziona
Tutte le persone che hanno necessità di un montascale possono accedere a un'agevolazione fiscale del 75% per l'anno 2023 finalizzato all'abbattimento delle barriere architettoniche.
Per ottenerla basterà soltanto presentare le fatture relative alle spese sostenute in fase di dichiarazione dei redditi. Il costo del montascale per sedie a rotelle viene recuperato in 5 anni, di conseguenza l’agevolazione rappresenta una misura davvero vantaggiosa per chi ha problemi di mobilità.
Insieme alla detrazione fiscale, le persone che acquistano dei montascale per sedie a rotelle o altri ausili per la mobilità possono accedere a dei finanziamenti agevolati, che consentono un pagamento rateale.
Prezzi dei montascale per sedia a rotelle
I prezzi dei montascale possono variare in base al modello scelto, al tipo di scala su cui si installerà il dispositivo e se si beneficia di agevolazioni fiscali.
Non è sicuramente possibile determinare in anticipo la spesa per i servoscala, perché i prezzi possono variare dai 3.000 euroin su per le scale dritte, mentre si deve preventivare un costo più elevato se si ha una scala curva.
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita