Sciatalgia: rimedi naturali e l'Importanza del montascale per una vita senza limiti
Sono tante le persone che soffrono di sciatalgia, un fastidioso disturbo che colpisce il nervo sciatico e provoca un'intensa sensazione di dolore che attraversa tutta la schiena, estendendosi alle gambe e persino ai piedi.
Il dolore può essere così acuto da compromettere le più semplici azioni giornaliere, lasciando la persona in una condizione di perenne disagio.
Per fortuna, esistono diversi rimedi naturali per alleviare i dolori provocati dalla sciatalgia, che favoriscono una rapida guarigione. La persona colpita da tale problematica inoltre può associare l'aiuto di ausili come i montascale, che semplificano gli spostamenti all'interno di casa quando sono presenti delle scale.
Vediamo, quindi, tutto ciò che bisogna sapere su questo argomento, analizzando i principali e più efficaci rimedi.
Cos'è la sciatalgia e quali sono i sintomi più rilevanti
Prima di analizzare i rimedi naturali per la sciatalgia, è utile capire quali sono le caratteristiche principali di questa problematica e come riconoscerla dai sintomi più evidenti.
La sciatalgia può essere causata da varie patologie come, ad esempio, l'ernia al disco, la compressione del nervo sciatico o dalla stenosi spinale.
Tra i sintomi principali che devono far scattare un campanello di allarme c'è il dolore acuto o sordo che si estende lungo tutto il percorso del nervo sciatico.
La percezione di fastidio può cambiare da persona a persona e va da un grado lieve a uno grave, e può essere costante o intermittente.
In certi casi il dolore si concentra esclusivamente su un lato del corpo e tale fastidio rende difficoltosi i movimenti, ma anche il semplice stare in piedi o seduti per lungo tempo.
Oltre al dolore, la sciatalgia viene spesso accompagnata da sensazioni di intorpidimento, bruciore o formicolio, che colpiscono sempre la zona del corpo attraversata dal nervo sciatico.
Quando si avvertono uno o più sintomi tra quelli sopracitati, e dunque si sospetta una possibile sciatalgia, occorre rivolgersi a un medico per una diagnosi più accurata.
Le analisi permettono infatti di valutare con precisione i sintomi. Inoltre, potrebbero essere necessari ulteriori test, come una risonanza magnetica o una radiografia, per confermare la diagnosi e stabilire il tipo di percorso curativo per la causa specifica della sciatalgia.
Il tipo di trattamento dipende proprio dal motivo che ha scatenato la problematica e dal livello di gravità dei sintomi.
Come vedremo di seguito, il più delle volte i rimedi naturali consentono di alleviare il dolore e di ridurre il fastidio, migliorando la mobilità.
Un primo rimedio naturale efficace: svolgere esercizio fisico con regolarità
Tra i modi più efficaci per combattere la sciatalgia c'è l'esercizio fisico.
Quest'ultimo, infatti, permette di dare maggiore forza ai muscoli della schiena e a quelli delle gambe, diminuendo così il rischio di imbattersi in ricadute.
Alcuni esercizi mirati permettono di coinvolgere proprio il nucleo centrale e sono il pilates e lo yoga. Questi sport, dunque, aiutano a rafforzare la fascia muscolare della schiena, migliorando nel contempo la postura della persona che soffre di sciatalgia.
Una soluzione rapida che dà sollievo: l'applicazione di ghiaccio o di una fonte di calore
Grazie all'applicazione di ghiaccio o di calore sull'area interessata, si possono ridurre i fastidi causati dalla sciatalgia.
Ma come agiscono questi due rimedi? In pratica, il ghiaccio aiuta a diminuire efficacemente l'infiammazione localizzata e allevia il dolore. Il calore, invece, favorisce la circolazione del sangue, riducendo la sensazione di fastidio.
Alternando questi due metodi, si può ottenere il massimo del beneficio.
Sottoporsi a massaggi professionali aiuta a ridurre il dolore
Un rimedio naturale per la sciatalgia che ha aiutato molte persone è il massaggio.
Ovviamente, ci riferiamo a trattamenti eseguiti da professionisti, che hanno accumulato una lunga esperienza nella cura di questa tipologia di fastidio.
Il massaggio, infatti, aiuta a ridurre sensibilmente la tensione muscolare che si accumula nella parte dolorante.
Dopo una terapia in cui si viene seguiti da un esperto, è possibile continuare con degli auto-massaggio a casa utilizzando degli oli essenziali antinfiammatori come, ad esempio, l'olio di eucalipto o di lavanda.
Gli infusi e le tisane calmanti: come aiutano a ridurre il dolore della sciatalgia?
Esistono dei particolari infusi e delle tisane che permettono di calmare anche i dolori acuti causati dalla sciatalgia.
Un esempio molto noto è l'infuso di cannella, che si distingue per le sue proprietà antinfiammatorie. L'assunzione di questa bevanda, dunque, aiuta a ridurre il dolore e a dare una sensazione di benessere.
Un altro rimedio naturale particolarmente efficace è la camomilla, che aiuta a calmare le infiammazioni e i nervi.
Questi infusi caldi possono, dunque, promuovere un benessere generale e dare sollievo a chi soffre di tale fastidio.
Una cura naturale particolare: i bagni di sale epsom
Forse non tutti li conoscono, ma i bagni di sale epsom rappresentano uno dei rimedi naturali più efficaci per chi desidera controllare il dolore provocato dalla sciatalgia.
Questa particolare tipologia di sale, infatti, contiene magnesio che aiuta a distendere e rilassare i muscoli, così da ridurre il dolore e l'infiammazione.
Il suo utilizzo è molto semplice. Basta, infatti, aggiungere due sole tazze di sale epsom all'acqua calda all'interno di una vasca da bagno. Successivamente, basterà godersi un bagno di 20 minuti circa per assicurarsi i benefici donati da questa soluzione.
L'importanza di una cura adeguata del sonno
Spesso si tende a trascurare l'importanza del sonno. Dormire bene, infatti, aiuta a ridurre il dolore causato dalla sciatalgia.
Ecco perché bisogna assicurarsi di dormire su materassi e cuscini adeguati a mantenere la colonna vertebrale allineata durante la notte.
In più, bisogna evitare di riposare in posizione prona, dato che tale posizione può accrescere la pressione esercitata sul nervo sciatico.
L'ausilio dei montascale può aiutare chi soffre di sciatalgia a vivere normalmente
Oltre ai rimedi naturali per alleviare il dolore provocato dalla sciatalgia, un aiuto a chi soffre di questa problematica arriva anche da dispositivi come il montascale.
Questo supporto è ideale per tutte quelle persone che vivono in case o edifici a più piani.
I montascale, infatti, sono progettati appositamente per salire e scendere le scale in maniera sicura e senza alcun sforzo. Questo grazie alla poltroncina o alla pedana mobile che si muove lungo solidi binari fissati alle pareti o ai gradini.
Chi soffre di sciatalgia, quindi, può evitare di sforzarsi durante la mobilità quotidiana, tornando ad avere la normale autonomia e libertà.
I principali vantaggi offerti dai montascale a chi soffre di sciatalgia
Sono tanti i benefici offerti dai montascale per chi ha problemi di sciatalgia.
Il primo riguarda, certamente, la sicurezza. Questi dispositivi garantiscono un utilizzo privo di rischi e si possono installare facilmente in quasi tutti i tipi di scale.
Altro vantaggio è la loro semplicità di utilizzo, che non richiede sforzi o supporto da parte di altre persone nel caso di sciatalgia.
Un montascale, quindi, garantisce una vita senza limiti, dando l'opportunità di raggiungere qualsiasi piano di casa con estrema facilità, spostamenti che senza questo ausilio sarebbero difficili o quasi impossibili per una persona con sciatalgia grave.
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita