Che cos'è la sindrome delle gambe senza riposo (RLS) e come colpisce gli anziani?
La sindrome delle gambe senza riposo RLS, conosciuta anche come malattia di Willis-Ekbom, è un disturbo neurologico che colpisce la qualità del sonno, soprattutto degli anziani, in quanto provoca una sensazione sgradevole alle estremità durante il riposo e un impulso incontrollabile ad alzarsi e muovere gambe per trovare un po’ di sollievo.
Ma quali sono le cause di questo disturbo? E soprattutto esistono a oggi dei rimedi?
Scopriamolo insieme!
Quali sono i sintomi della sindrome delle gambe senza riposo?
Nel XVII secolo il famoso medico inglese Thomas Willis descrisse il primo caso, ma fu solo nel 1945 che il neurologo svedese Karl-Axel Ekbom coniò il termine con cui è nota la sindrome: ovvero “gambe senza riposo”.
A partire dal 1995, sono stati definiti i criteri diagnostici della RLS che a oggi sono:
- Desiderio di muovere gli arti
- Disagio a riposo
- Irrequietezza motoria
- Peggioramento notturno
- e, in alcuni casi, periodici movimenti di flessione delle gambe
Sindrome delle gambe senza riposo perché colpisce gli anziani?
La sindrome delle gambe senza riposo RLS colpisce principalmente le donne anziane e ha una componente ereditaria. È, però, spesso confusa con altre malattie con gli stessi sintomi, come l'artrite reumatoide, l'insufficienza renale cronica o la carenza di ferro, e può anche capitare che passi del tutto inosservata.
Le persone anziane con sindrome delle gambe senza riposo descrivono la malattia come una spiacevole sensazione di calore e formicolio che varia di gravità e intensità e provoca bruciore, irritazione, dolore, formicolio, prurito. Solitamente i sintomi sono accentuati a riposo, nel tardo pomeriggio e di notte, quando si è seduti o sdraiati, senza alcun effettivo collegamento con le attività fatte durante la giornata.
Inoltre, muovere le gambe allevia solo momentaneamente la sensazione di fastidio poiché ricompaiono di nuovo una volta che si prova a rilassarsi. Ciò significa che le persone che soffrono di questa sindrome non riescono mai a riposare adeguatamente, il che porta a molteplici disturbi di salute.
Quali sono le cause della sindrome delle gambe senza riposo?
La causa della sindrome delle gambe senza riposo purtroppo è ancora sconosciuta.
Può essere il sintomo di un'altra malattia, come ad esempio la neuropatia, o potrebbe avere una componente genetica. In alcune circostanze – poche – la sua origine e il suo sviluppo possono essere dovuti a carenza di ferro e dopamina, artrite e insufficienza renale.
Nella maggior parte, invece, le persone che ne soffrono hanno un disturbo motorio associato al sistema nervoso centrale o alle vie periferiche.
La sindrome delle gambe senza riposo, inoltre, segue un andamento circadiano, cioè la sua intensità varia periodicamente a seconda dell'influenza dei cambiamenti ambientali su alcune variabili biologiche.
Poiché può passare inosservata o essere confusa con crampi notturni, acatisia, neuropatia periferica e altre condizioni vascolari, è estremamente importante avere una diagnosi corretta. D’altro canto, però, non è facile ottenerla in quanto non ci sono prove a sostegno, ma solo il giudizio clinico del medico che è basato sull'anamnesi e sui sintomi del paziente.
Sindrome delle gambe senza riposo consigli
Una volta diagnosticata, la RLS richiede un trattamento medico adeguato all'intensità della malattia e al paziente. Nei casi di media intensità è tuttavia possibile seguire una serie di raccomandazioni per gestirne i sintomi.
Queste sono misure preventive, ma è anche un invito a cambiare il proprio stile di vita:
- Rispetta le regole del sonno. Vai a dormire sempre alla stessa ora e non abusare del pisolino pomeridiano. La routine negli orari e un ambiente adeguato facilitano la conciliazione del sonno ed evitano l'insonnia.
- Fai una regolare attività fisica. L’esercizio fisico è molto importante e porta notevoli benefici. Scopri ad esempio i vantaggi della ginnastica dolce per gli anziani.
- Raffredda le gambe prima di andare a letto. Fai una doccia fredda o applica del ghiaccio per raffreddare le gambe.
- Evitare caffeina, alcol e tabacco. Sono tre eccitanti che non aiutano il rilassamento.
- Leggi il foglio illustrativo dei farmaci utilizzati regolarmente e chiedi il parere del medico se uno di questi riporta tra gli effetti collaterali la sindrome delle gambe senza riposo.
- Effettua gli esami del sangue. Attraverso gli esami del sangue puoi verificare se la ferritina è bassa (in tal caso, è necessario rivolgersi al proprio medico per capire come mantenere i valori entro limiti normali).
- Rilassati. Pratica tecniche di rilassamento e di benessere, come lo yoga o la meditazione.
Come faccio a dormire con la sindrome delle gambe senza riposo (RLS)?
La sindrome delle gambe senza riposo RLS può trasformare le nostre notti in veri e propri incubi. Oltre alle raccomandazioni per alleviare i sintomi durante il giorno, ci sono una serie di aspetti che possono aiutarci a dormire bene.
Il primo passo è creare un ambiente favorevole per addormentarsi.
- Evita le cene pesanti e segui una dieta equilibrata per over 65
- Bevi quanto ti serve prima di andare a letto per evitare di svegliarti nel cuore della notte per andare in bagno
- Non portare a letto i problemi della giornata o il tuo cervello non ti lascerà riposare in pace
- Rilassati prima di andare a letto ed evita i dispositivi digitali nella stanza
- Allunga e massaggia le gambe prima di andare a letto
- Evita il rumore eccessivo di notte
- Crea il clima giusto per dormire mantenendo la stanza a una temperatura confortevole, con la luce giusta
- Utilizza un letto comodo
Se ancora non riesci ad addormentarti, alzati, fai una passeggiata per casa fino a rilassarti, evitando la tentazione di guardare il tuo telefonino o di accendere la tv, e torna a letto con l'intenzione di riposare.
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita