Ridurre e prevenire le vene varicose negli anziani: esercizi e rimedi
La comparsa delle vene varicose è legata al passare del tempo. La loro presenza è, infatti, particolarmente evidente dopo i 50 anni, poiché le vene perdono elasticità.
Tuttavia il loro emergere è dovuto anche a circostanze diverse come la gravidanza, la genetica, il sovrappeso, le cattive abitudini alimentari o semplicemente l'aver svolto una professione che per lunghe ore ha costretto a stare in piedi.
È una problematica che spesso colpisce le donne e riguarda la circolazione sanguigna, che provoca un'anomala dilatazione delle vene. Le vene varicose sembrano avere una predilezione per le gambe, ma possono verificarsi anche in altre zone del nostro corpo, come la regione anale (conosciuta come emorroidi).
In ogni caso, questo eccessivo accumulo di sangue all'interno delle vene non è solo antiestetico, ma anche fastidioso poiché chi ne soffre di solito lamenta dolore, pesantezza alle gambe, gambe gonfie e persino crampi tra le altre difficoltà.
È possibile evitare la formazione di vene varicose?
La formazione delle vene varicose sembra inevitabile, poiché è associata all'invecchiamento stesso, ma possiamo fare molto per prevenirle o ridurne l'intensità. Tra i consigli più importanti ci sono quello di bere molta acqua, di seguire una dieta povera di sale e ricca di omega 3, di smettere di fumare, di indossare le scarpe giuste e, soprattutto, di fare esercizio fisico regolarmente.
È possibile rimuovere le vene varicose in modo naturale?
Alcuni studi suggeriscono che la salvia, il ginkgo, l'amamelide e l'ippocastano aiutano a migliorare il flusso sanguigno e quindi a prevenire l'accumulo di sangue nelle vene.
Come si può ridurre l'infiammazione di una vena?
L'alternanza di docce calde e docce fredde può alleviare l'infiammazione. Per un maggior beneficio possiamo anche utilizzare prodotti specifici o applicare gel all’aloe vera che ha un’azione lenitiva e antinfiammatoria.
Esercizi per vene varicose: prevenire e mitigare il disturbo
Per prevenire le vene varicose è fondamentale svolgere un programma di esercizi adeguato che può aiutarci a mitigare i disagi e, di conseguenza, a migliorare il nostro benessere.
Per questo motivo, abbiamo raccolto dei semplici esercizi da poter fare anche a casa (ma è sempre bene chiedere prima il parere del medico!), che inseriti nella routine quotidiana potranno portare beneficio e ridurre il senso di pesantezza.
1. Cyclette
La cyclette può diventare il nostro miglior alleato per tenere lontane le vene varicose o, almeno, per prevenirne l'aggravamento. Esercitarti sulla cyclette ogni giorno per un massimo di quindici minuti, questo permetterà alla circolazione di riattivarsi e favorirà il ritorno venoso del sangue.
Naturalmente, puoi impostare il ritmo, il tempo e l'intensità che ritieni appropriati alla tua condizione fisica e alla tua età.
2. Push-up su tallone e punta
Estremamente semplice da eseguire, richiede solo un po’ di disciplina e costanza nel farlo tutti i giorni. Si raccomanda di svolgere l’esercizio prima di andare a letto o al mattino appena ci si alza e può essere fatto sia da seduti che in piedi, con 20 o 30 ripetizioni.
Questi sono i passaggi che bisogna eseguire:
- Pianta i talloni sul pavimento e alza le dita dei piedi.
- Abbassa la punta e alza i talloni.
3. Cammina in punta di piedi o con i tacchi
Alcuni esperti sostengono che camminare sulle dita dei piedi o sui talloni abbia effetti benefici sulla circolazione, ma questa tesi non è stata ancora scientificamente provata! Tuttavia se vuoi tentare la fortuna e provare questa posizione, ti consigliamo di rimanere fermo nello stesso punto in punta di piedi o sui talloni. Ripeti l’esercizio tutte le volte che vuoi e non dimenticarti di riposare.
4. Ricci delle dita
Con questo esercizio otterrai un doppio vantaggio non solo per quanto riguarda il ritorno venoso, ma anche per tonificare i muscoli del polpaccio. Fai attenzione perché potrebbe essere un po' più impegnativo dei precedenti:
- Sdraiati sul letto o su un tappeto e alza le gambe.
- Quindi fletti le dita avanti e indietro.
Ripeti l'operazione una ventina di volte con ciascun arto.
Tutti gli esercizi per le gambe con vene varicose fin qui descritti si distinguono per la loro semplicità e la facilità di esecuzione: basterà infatti investire cinque minuti al giorno per ottenere risultati soddisfacenti. È vero che le vene varicose non scompariranno, ma miglioreranno la circolazione sanguigna e il disagio sarà meno intenso.
A questi esercizi possiamo inoltre aggiungere una passeggiata in un parco o degli esercizi in piscina o, semplicemente, una nuotata rilassante: non dimenticare infatti che in acqua le articolazioni soffrono molto meno e muovere le gambe per favorire il passaggio del sangue nelle vene è molto più semplice.
Trattamenti per le vene varicose
Se questi esercizi sono insufficienti, perché le vene varicose sono già estese, puoi optare per alcune delle cure mediche esistenti. Queste sono alcune delle più popolari:
- Flebectomia ambulatoriale: il medico rimuove le vene varicose più piccole praticando dei fori nella pelle. Questo intervento non lascia quasi cicatrici.
- Scleroterapia: il medico inietta una soluzione o schiuma che servirà a curare le vene varicose.
- Trattamento laser: con lampi di luce, la vena si sfuma fino a scomparire praticamente.
Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti richiameremo per una consulenza gratuita